Nel primo pomeriggio, Lufthansa aveva cancellato oltre 300 voli, più di uno su sei della sua totale linea di viaggio giornaliera.Mentre la Germania ha vantaggi per i rapporti di lavoro rispetto ad altri grandi paesi europei come la Francia , le compagnie aeree e gli aeroporti sono stati colpiti da una serie di controversie negli ultimi anni in battaglia le aziende a tagliare i costi per far fronte alla crescita del basso vettori low cost. Uno sciopero dei piloti Lufthansa nel 2010 ha causato più di 2.800 cancellazioni dei voli, e all’inizio di quest’anno uno sciopero da parte del personale verso l’aeroporto di Francoforte ha colpito anche l’attività di Lufthansa. Il sindacato vuole un aumento di stipendio del 5 per cento e garanzie contro l’outsourcing e l’impiego di lavoratori temporanei.
Lufthansa, che tagliando i costi, nel tentativo di aumentare le proprie entrate a circa 1,5 miliardi di euro, dice che non migliorerà la sua offerta di aumento di stipendio del 3,5 per cento in cambio di più ore.A metà mattina, Lufthansa aveva inviato 18.000 messaggi di testo ai telefoni cellulari dei clienti per informarli di cancellazioni dei voli e ritardi, con i passeggeri lasciati a terra negli aeroporti con bevande e snack ma nulla di questo serve a smaltire lo stress dei voli cancellati e giornate passate in aeroporto.