Dopo un lungo periodo di ricerca su tutto ciò che è mistico e misterioso, i team editoriali e di sviluppo di 11 bit studios e Fool’s Theory sono orgogliosi di rivelare The Thaumaturge .
Un gioco di ruolo basato sulla trama con una visione unica del combattimento, delle caratteristiche di sviluppo del personaggio e delle meccaniche di indagine, toccando il complesso tema dei demoni interiori, The Thaumaturge si svolge nella capitale culturalmente diversificata di Varsavia all’inizio del XX secolo in Polonia dopo che è stata annessa da l’impero russo. Mettendo i giocatori nella posizione di assumere scelte moralmente ambigue, entrano in un mondo spirituale guidato da poteri nascosti oltre la comprensione degli uomini comuni.
Nel 1905, e sotto il giogo dello zarismo imperiale russo, Varsavia è una città dai forti contrasti. La povertà e il teppismo sono le sue sfumature tanto quanto la ricchezza dell’alta società e le trame politiche. Un luogo in cui gli interessi individuali di gruppi con credenze diverse – ebrei, polacchi e russi – sono spesso in conflitto e in cui la grande possibilità di un uomo può significare la prematura scomparsa di un altro uomo.
Esistenti nelle crepe soprannaturali tra il mondo reale e le ombre di questo gioco di ruolo isometrico ricco di storia sono esseri esoterici chiamati Salutors. Esercitando un potere immenso, solo un Thaumaturge può veramente percepire un Salutor e usare le sue abilità uniche per i propri capricci. I taumaturghi, in grado di scavare in profondità nelle fessure della personalità umana fino al centro della propria psiche, troveranno le intenzioni oneste e i desideri surrettizi di una persona accanto ai vergognosi segreti, distorsioni, esagerazioni e imperfezioni di qualcuno. Obbedendo fedelmente ai loro padroni, i Salutor permettono ai Taumaturghi di manipolare gli umani, depredando i loro segreti e le loro insicurezze, piegando la propria volontà ai propri bisogni mentre cambiano il mondo che li circonda. Per quanto riguarda il combattimento a turni, i Salutors, con le loro radici provenienti da varie culture, fungono da forza potente,
“The Thaumaturge ruota attorno all’idea dei demoni sia a livello fisico che metaforico. Dopotutto, è un gioco intriso della filosofia di intrattenimento significativo degli studi a 11 bit. Il suo tema è evocato in diverse aree del gioco con meccaniche di gioco o aspetti narrativi che sono solo una parte di questi”, afferma Karolina Kuzia-Rokosz, Design Director di Fool’s Theory. Mentre il vecchio detto dice “ognuno ha i propri demoni”, giocare a The Thaumaturge farà capire ai giocatori che non tutto deve sempre significare ciò che sembra.
“Fool’s Theory ha dimostrato di essere un ottimo studio per materializzare il nostro desiderio di aggiungere un gioco di ruolo significativo al nostro portfolio”, elogia Marek Ziemak, Chief Production Officer presso 11 bit Studios. “E con un team consistente di circa 60 persone e un budget adeguatamente ridimensionato, The Thaumaturge è il nostro più grande progetto editoriale fino ad oggi, che ricorda lo scopo del primo Frostpunk. E uno particolarmente vicino ai nostri cuori grazie al fatto di essere ambientato in un luogo in cui molti di noi sono nati e cresciuti, a cui siamo legati e che crediamo non abbia ancora visto una rappresentazione adeguata in nessun gioco. Riassumendo, siamo più che entusiasti di far luce su ciò che abbiamo plasmato negli oltre quattro anni da quando è emersa l’idea iniziale”.