Personal trainer? da oggi si chiama smartphone

Se proprio si dovesse riflettere sul progresso tecnologico e pensare a quali grossi cambiamenti abbia portato, si penserebbe immediatamente al tempo! La giornata è fatta di 24 h di cui 23 e mezzo impegnate a correre da una parte a l’altra per lavoro, svago, divertimento, commissioni varie e, che cos’hanno in comune tutte queste azioni? il tempo. Tempo che con il suo scorrere veloce e inesorabile ci fa perdere di vista obiettivi e priorità.

A questo punto arriva, come un paladino della giustizia, la tecnologia. Tecnologia ovunque: ogni ambiente, ogni commissione, ogni lavoro, ogni svago ne ha una parte e, a racchiuderne tanta per ogni gusto e ogni occasione, ormai, ci sono gli smartphone!

Ebbene si, grazie a dei piccoli strumenti che pesano appena qualche grammo, ecco che possiamo seguire una dieta in modo mirato e controllato e, perfino fare fitness dove vogliamo con un personal trainer un pò piccolino ma veramente efficiente.

Di seguito elenchiamo le migliori applicazioni che trasformeranno il vostro smartphone nella vostra coscienza salutare, di cui sarà veramente difficile liberarsi. Questa che potrebbe sembrare una minaccia, è proprio una minaccia, ma a fin di bene, quindi via con il benessere:

Fitness Buddy: aiuta a pianificare gli allenamenti basandosi su “obiettivi fitness”, include la descrizione di oltre 1700 esercizi e 100 video dimostrativi.

Nike Boom: ideale per conciliare musica e forma fisica. Con sistema motivazionale audio-visivo permette di impostare come “personal trainer” delle celebrità dello sport americano.

RunKeeper Pro: basandosi sulle mappe, memorizza il nostro percorso, calcola la quantità di calorie bruciate in base alle distanze percorse e al tempo impiegato, indica , inoltre,la velocià media impiegata.

C25k: introduce al mondo del jogging e propone un ciclo di nove settimane dviso per sessioni che miglioreranno gradualmente la prestazione.

Fleety: associa il fitness alla socializzazione, proprio come una vera palestra. Questa app permette di scegliere la tipologia di workout confrontandosi con gli amici e proponendo e accettando perfino delle vere sfide: proprio un vero social network del fitness!

BMI calculator: per conoscere l’indice di massa corporea e ottimizzare il fitness.

Lose it: consente di tracciare una tabella associando il tipo di sport praticato all’alimentazione quotidiana. Richiede costanza nell’aggiornare quotidianamente i dati, ma appena ne avrà abbastanza suggerirà tipi di cibo, calorie, quantità che potete assumerne per rimanere in forma.

Nutrition tips: avete curiosità sull’apporto di sostanze nutritive dei cibi e siete curiosi di saperne di più? Questa app è la risposta che cercate.

GoodFoodNearYou: innovativa e veramente originale attraverso un sistema GPS suggerisce dove trovare cibo sano nella zona in cui vi trovato, compreso di menu

M-train: basato sull’allenamento a corpo libero, rende gli eserci vari e coinvolgenti. Non bisogna far altro che indossare lo smartphone ed effettuare i movimenti indicati.

40.30.30: per una perfetta dieta a zone, vi aiuta a calcolare la percentuale di calorie contenute in ogni pietanza suddividendole in carboidrati, proteine e grassi.

A questo punto è giusto chiedersi: esistono ancora scuse per essere fuori forma?

 

Gestione cookie