FORECLOSED, recensione PS4

FORECLOSED è un’avventura d’azione fortemente orientata sulla storia e sulla narrazione, con una componente ambientale Cyberpunk, immersa in intrighi e momenti anche di alta tensione e di suspense.

Merge Games e Antab Studio hanno dato vita a un avvincente shooter d’azione futuristico con potenziamenti e cip sperimentali nella testa del nostro protagonista e in accattivante e, per noi, più che azzeccato stile fumettistico. Apprezzabilissimo il design di ambienti e la struttura delle vicende, l’art dei personaggi, delle armi, di effetti speciali, animazioni, il tutto rimanendo ben immersi in un contesto da comics tutto da vivere.

Una bella sorpresa, dove l’azione e gli intrighi si intersecano con momenti necessariamente stealth e con momenti di dedica allo sviluppo del personaggio in rigoroso stile cyberpunk: in pratica man mano che avanziamo con la storia veniamo potenziati, il nostro cip diventerà man mano più potente e decisivo per portarci a risolvere gli enigmi e i misteri che si celano dietro la nostra apparente situazione paradossale.

Nei panni di Evan Kapnos, ci troviamo con tutto il mondo contro, la nostra identità è limitata, privati del lavoro e degli impianti cerebrali che ci configurano in questo mondo a forti tinte cyberpunk, dovremo seguire una voce guida, e riappropriarci della nostra identità, sfuggendo agli inseguitori, nascondendoci e, talvolta a suon di colpi di pistola.

Il gameplay è totalmente immerso nel contesto fumettistico, anzi, per così dire ci troviamo a dimenarci all’interno di un fumetto interattivo: infatti tutto, dal gameplay ai filmati, ai dialoghi, viene vissuto all’interno della cornice stilistica di un romanzo grafico. In pratica ci si sente un vero eroe dei fumetti in salsa futuristica e cyberpunk.

Da non sottovalutare anche la componente narrativa, come detto, con non pochi colpi di scena e scoperte che ci porteranno al culmine della storia. Narrazione che, è sì parte pregnante in FORECLOSED, ma che viene mescolata a situazioni dialogiche inframezzate da tanta azione e colpi di pistola (in realtà non solo pistole, ma armi futuristiche e potenziamenti hi-tech che favoriranno man mano il nostro personaggio).

Gestione cookie