A+Hat+in+Time+%26%238211%3B+Recensione+PS4
geekitit
/a-hat-in-time-recensione-ps4/amp/
Categories: Review

A Hat in Time – Recensione PS4

A Hat in Time è un platform 3D di stampo classico che ci riporta indietro nel tempo e riesce, al contempo, a innovare con succosi argomenti e momenti di divertimento puro. Un platform che, a detta degli stessi sviluppatori, strizza più di un occhio ai capostipiti del genere su GameCube, e a ben vedere non sfigura per nulla al confronto anche in un’epoca del tutto differente.

Un vero e proprio tributo alle console di un tempo, questo Platform 3D riesce fin dalle prime battute a prenderci per mano e condurci nelle tante e divertenti avventure di Hat Kid: la ragazzina che spassionatamente vaga nel tempo e nello spazio a bordo della sua astronave, che viene improvvisamente mandata fuori dai binari dallo scontro con un mafioso. A quel punto i mondi variegati e ricchi di insidie, amicizie, nemici, boss, collezionabili diventano il leit-motiv della ricerca della piccola dai tanti cappelli.

A Hat in Time infatti dipana le proprie vicende in cinque mondi diversi e diversificati, in cui la piccola protagonista accrescerà la propria autostima, il proprio potere e le proprie competenze: non solo collezionabili, item, cappelli dai poteri straordinari, ma dovrà anche recuperare le 40 clessidre, tesoro che per tanto tempo aveva accumulato e poi smarrito con lo scontro con il mafioso. I mondi sono sviluppati in maniera differente e consentono di vagare qua e là con una protagonista sempre pronta a fare linguacce e a prendere in giro i bruti di turno. E a prenderli a colpi di ombrello e di altre divertenti armi.

Con un misto di ironia, varietà cromatiche, viaggi nel tempo e nello spazio, scontri contro nemici a dir poco improbabili (ma rientra nel taglio piuttosto ironico di tutta la storia), A Hat in Time riesce a prendere e prendersi in giro, rinfrescando il classico platform 3D e dando un tocco di originalità al tutto. A corredo inoltre una buona profondità dei personaggi e delle loro peculiarità che si evincono con l’incedere dell’avventura e durante i dialoghi, tra i mondi e sulla stessa astronave.

I modelli poligonali sono curati e gradevolmente disegnati, così come le ambientazioni e il level design mostrano un attaccamento particolare ai classici: il gusto per il platform di un tempo lo si ritrova in ogni angolo, e quindi anche l’amore paventato dagli stessi sviluppatori per il Cubo. Ovviamente gameplay e design, a guardare tutto con maggiore attenzione, non passano lisci senza qualche errore di sorta o qualche piccolo intoppo, ma mai il tutto viene inficiato da qualche particolare dimenticanza o da qualche distrazione.

In un universo divertente, ricco, e insidioso, A Hat in Time riesce a percorrere il giusto tracciato e a rigenerare i classici di un tempo, un platform 3D da non perdere per tutti gli amanti del genere, e per chi ha voglia di trascorrere alcune ore all’insegna del divertimento più puro e con tanta leggerezza.

Ignazio Cusimano

Amante dell'Hi-Tech e dei videogame da quando è stato capace di intendere e di volere, appassionato di Anime e di tutto ciò che ha un minimo di retrogusto culturale giapponese...

Recent Posts

Stanno spiando il tuo profilo WhatsApp? Scoprilo ora con questi trucchetti efficaci

WhatsApp è uno degli strumenti di messaggistica più utilizzati al mondo, ma può capitare di…

5 ore ago

La demo di Shin Megami Tensei V: Vengeance è ora disponibile su Steam e PlayStation

ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…

1 settimana ago

DRAGON QUEST III HD-2D REMAKE È ORA DISPONIBILE

Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…

1 settimana ago

Little Big Adventure – Twinsen’s Quest è ora disponibile

Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…

1 settimana ago

Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii – Svelati nuovi dettagli sul gioco e informazioni sul combattimento navale

Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…

1 settimana ago

ELDEN RING Shadow of the Erdtree, la colonna sonora è ora disponibile nei canali di Bandai Namco Game Music

L'etichetta Bandai Namco Game Music ha lanciato oggi la colonna sonora originale di ELDEN RING…

1 settimana ago