Acer approda nel mondo dei tablet: la multinazionale taiwanese ha lanciato Iconia, un laptop con due schermi “full touch” da 14 pollici.
Guanto di sfida lanciato all’iPad della Apple e al Galaxy della Samsung, con una importantissima novità: su Iconia sarà installato Windows come sistema operativo.
Iconia si presenta come un tablet con una risoluzione 1366×768 pixel e formato 16:9. Sullo schermo inferiore si potrà visualizzare la tastiera virtuale, completa di tastierino numerico, touchpad, supporto multilingua, caratteristiche esattamente uguali a quelle di una tradizionale tastiera fisica.
In sostanza, Iconia permetterà all’utente di sfruttare i due schermi contemporaneamente o separatamente, aggiungendo la funzione della tastiera virtuale che, sotto quest’aspetto, renderà il tablet simile ad un notebook. Così Iconia sarà il primo tablet che potrà essere usato con tutte e due le mani per azionare lo schermo.
La sua configurazione base dovrebbe presentare processori Intel Core i5, 4 GB di RAM, 640 MB di hard disk, 1 porta USB 3.0 e due USB 2.0, l’Hdmi, audio Dolby Home theatre v3. Windows 7 Home Premium 64 bit.
Le sue misure saranno 347×248,5×19-32 mm e con un peso di 2,8 Kg e batteria a 4 celle
Acer Iconia sarà lanciato negli Stati Uniti a gennaio 2011 al prezzo di 1499 $, e probabilmente per acquistarlo nell’U.E. ci vorranno altrettanti euro.