Ada Lovelace: l’incantatrice di numeri

Ada Lovelace rappresenterà probabilmente parlare i grandi vantaggi dell’open source non a caso, il matematico britannico, nato soli 197 anni fa a Londra, può essere considerata la prima programmatrice della storia. La sua ricerca è servita a rendere i computer di oggi migliori, in questo modo hanno fatto la loro strada nella nostra realtà, grandi geni a cui Google rende omaggio per l’anniversario del suo compleanno . Ha progettato un doodle di arte in cui le lettere della ricerca sono la nascita di diverse macchine di calcolo e di analisi, tra cui un computer. Londra è la città natale del famoso matematico che ha questa passione per i numeri e ha dovuto lottare per farsi un nome in un momento in cui la scienza è strettamente legata agli uomini.


Ada Lovelace è nata il 10 dicembre 1815 nella capitale d’Inghilterra , essendo la figlia di uno dei più grandi nomi della letteratura inglese: George Gordon Byron, meglio conosciuto come Lord Byron. Ada Lovelace aveva solo 8 anni quando suo padre morì, tuttavia, nonostante un’infanzia un po travagliata, è riuscita a mantenere la matematica come fonte di ispirazione, qualcosa che Google onora ancora oggi.

Al suo inizio, Ada Lovelace con il primo postulato la possibilità di riconoscere il carattere degli individui in base alle caratteristiche fisiologiche, una posizione che ha avuto un impatto enorme sulle indagini dei crimini nel XIX secolo. Il secondo,inerente ad alcuni animali. Tuttavia, sono le cifre dei calcoli davvero impressionanti. Lovelace ha trovato un metodo analitico davvero utile e innovativo.


Ada Lovelace è stato in grado di descrivere il funzionamento della macchina analitica di Charles Babbage, una storia dei primi computer quando l’elettricità addirittura era immaginata. Inoltre, l’autore inglese ha dato istruzioni per l’informatica, questa idea, che si basa sullo sviluppo del computing nei secoli successivi, è stato dimenticatao per anni e solo il lavoro con i primi computer sono stati recuperati con il giusto valore, come indicato in Google. Lovelace ha unito la matematica alla ricerca e messo a punto un programma di azioni per raggiungere la macchina operatrice di Babbage per il calcolo. Tuttavia la sua carriera è stata breve. Nonostante i grandi progressi che oggi Google vuole mettere in luce l’importanza strategica di Ada Lovelace , il suo genio era poco considerato e morì il 27 novembre 1852 a causa di cancro uterino. Il suo lavoro è stato ampiamente studiato negli ultimi anni e nel 2010 è stato pubblicato un film sulla sua vita, l’incantatrice di numeri.

Gestione cookie