Addio a WhatsApp su questi iPhone a partire da maggio 2025: i modelli coinvolti

Se anche tu possiedi questi modelli di iPhone preparati a dire addio a WhatsApp: da maggio 2025 non potrai più usarlo.

Sono in arrivo delle brutte notizie per tantissimi utenti Apple. Malgrado gli sforzi compiuti finora, Meta ha annunciato che WhatsApp a partire da maggio 2025 non sarà più disponibile per questi modelli di iPhone. Una doccia gelata che arriva dopo numerosi tentativi per cercare di rendere la piattaforma di messaggistica istantanea compatibile con il più ampio numero possibile di smartphone.

whatsapp iphone
Addio a WhatsApp su questi iPhone a partire da maggio 2025: i modelli coinvolti (Geekit.it)

Il problema, per l’esattezza, sarebbe collegato all’incapacità di alcuni sistemi operativi ormai piuttosto datati di supportare l’app.

Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito quali sono i modelli coinvolti e che cosa fare per aggirare l’inconveniente tecnico.

Preparati a dire addio a WhatsApp se hai uno di questi iPhone

Come abbiamo anticipato poco fa, non ci sono delle buone notizie per molti possessori di iPhone. WhatsApp ha infatti comunicato che a partire dal 5 maggio 2025 l’app non supporterà più le versioni di iOS precedenti alla 15.1. Ciò significa, quindi, che non potranno più usare la piattaforma di messaggistica istantanea coloro che sono ancora in possesso di un iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

usare whatsapp su iphone
Preparati a dire addio a WhatsApp se hai uno di questi iPhone (Geekit.it)

Questo perché da maggio del prossimo anno per i modelli sopraindicati non saranno più resi disponibili aggiornamenti compatibili con il loro sistema operativo. Per molto tempo gli sviluppatori WhatsApp hanno cercato di garantire il più possibile la compatibilità fra l’app e i vari sistemi operativi. Tuttavia, la sempre più rapida evoluzione tecnologia e la necessità di aggiungere nuove funzioni hanno reso inevitabile tale scelta.

L’aggiornamento delle app richiede di fatto l’uso di API più recenti, disponibili su Apple solo nelle versioni più moderne di iOS. Non supportare più le versioni obsolete significherà dunque per WhatsApp poter migliorare l’esperienza dell’utente ed ottimizzare al massimo le prestazioni dell’app.

Questa decisione avrà un impatto maggiore su iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Degli smartphone ormai lanciati sul mercato più di dieci anni fa e per cui l’ultimo aggiornamento disponibile è iOS 12.5.7. Per coloro che possiedono modelli più recenti non ci saranno al contrario problemi, dato che sarà sufficiente aggiornare il sistema operativo all’ultima versione disponibile per continuare ad utilizzare WhatsApp come sempre.

C’è da dire che quasi più nessuno possiede ancora un modello di iPhone così datato ed anche nel caso in cui qualcuno lo avesse è probabile che su di esso potrà svolgere ben poche attività ed utilizzare un numero di app limitato, proprio per via dell’impossibilità di fare nuovi aggiornamenti.

Si ricorda che per non causare eccessivi disguidi, WhatsApp ha fornite un preavviso di 5 mesi agli utenti così da permettere loro di organizzarsi, fare il backup e provvedere eventualmente alla sostituzione del dispositivo.

Gestione cookie