Il sistema operativo Android di Google è la piattaforma mobile leader di smartphone in Cina,con lo scorso anno, un aumento della sua quota di 35 punti percentuali.Alla fine del 2011, Android ha avuto un 68,4 % del mercato degli smartphone in Cina, rispetto al 33,6 per cento che aveva alla fine del primo trimestre.Il consolidamento del dominio di Android in Cina va a scapito del produttore finlandese Nokia, che vede una riduzione della quota di mercato del sistema operativo Symbian al 18,7 per cento.
Apple, con l’iPhone ha una grande richiesta nelle città più ricche della Cina, ha registrato una crescita modesta nel 2011. I dati suggeriscono che la quota di mercato del sistema di Cupertino ha registrato un aumento che va da una quota del 4,1 per cento nel primo trimestre al 5,7 per cento alla fine del trimestre.
Apple ha detto che la Cina, che ha 988 milioni di utenti di telefonia mobile, resta un mercato chiave per la crescita per l’azienda.
Android è più economico per questo anche più utilizzato. Se una parte della popolazione ricca può permettersi un iphone, la maggior parte comprerà un dispositivo che combina nel miglior modo le funzionalità e il prezzo. Il mondo mobile è la nuova frontiera, Apple e Google hanno quasi monopolizzato questo settore.