Secondo un approfondito studio di Confindustria Cultura sono in netta crescita coloro che usufruiscono di contenuti digitali, i cosiddetti technofan che supererebbero la quota 14 milioni nel BelPaese. Il 40% della popolazione italiana con età superiore ai 14 anni utilizza regolarmente strumenti tecnologici ad alti livelli. Secondo questo studio, dal 2007 mezzo i consumatori stabili di contenuti culturali attraverso le tecnologie digitali sono aumentati di circa 3 milioni. Questi nuovi utilizzatori di Internet si vanno ad aggiungere ai 16 milioni di utenti che già nel 2007 utilizzavano questi strumenti. Fra questi vanno i cosiddetti technofan (più di 14 milioni, sono cresciuti dell’11% dal 2007), soprattutto giovani tra i 14 e i 24 anni, che utilizzano abitualmente un laptop, uno smartphone con cui ascoltano musica, vedono film e si divertono a giocare ai videogiochi. La metà dei technofan, che scaricano gratuitamente prodotti culturali (film, musica e libri), sarebbe disposta anche a pagare, soprattutto per i primi due. Lamberto Mancini, direttore Confindustria Cultura Italia ha affermato che la nostra nazione ha la leadership mondiale per l’abilità di produrre cultura e trasformarla in impresa, garantendo occupazione a 300 mila persone, con un fatturato di 20 miliardi di euro dal 2007. Risultati che sono sì positivi, ma possono essere sempre e comunque incrementati.
ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…
Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…
Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…
Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…
L'etichetta Bandai Namco Game Music ha lanciato oggi la colonna sonora originale di ELDEN RING…
Oggi, lo sviluppatore indipendente Chimera Entertainment ha annunciato che il suo gioco di strategia fantasy ricco di…