Autovelox su Google Maps? ceco come rilevarli gratis

Autovelox su Google Maps? Ora puoi, con l’integrazione di TomTom Amigo! Scopri come funziona questa app gratuita e legale per Android. Evita le multe!

Google Maps è uno strumento indispensabile per milioni di automobilisti, ma una funzione manca all’appello: gli avvisi specifici per gli autovelox. Sebbene Google Maps segnali le aree a rischio, non fornisce la posizione precisa dei rilevatori di velocità, nel rispetto delle normative italiane. Per gli utenti Android, però, c’è una soluzione semplice, gratuita e legale: l’app TomTom Amigo.

autovelox e google maps App
Come scovare gli autovelox su Google Maps

Perché Google Maps Non Segnala gli Autovelox con Precisione?

La normativa italiana è molto stringente riguardo agli strumenti che potrebbero interferire con i controlli delle forze dell’ordine. Per questo motivo, Google Maps e altre app di navigazione si limitano a indicare zone generiche dove è possibile la presenza di controlli, senza segnalare la posizione esatta degli autovelox.

TomTom Amigo: l’Alleato Perfetto per una Guida Sicura e Informata

TomTom Amigo è un’app gratuita per Android che integra gli avvisi sugli autovelox (e non solo) direttamente in Google Maps, grazie a una pratica modalità di sovrapposizione. In questo modo, potrai ricevere notifiche sulle “zone di rischio” in tempo reale, senza dover passare continuamente da un’app all’altra.

Come Integrare TomTom Amigo con Google Maps: Una Guida Passo-Passo

Utilizzare TomTom Amigo insieme a Google Maps è semplicissimo:

  1. Scarica e Installa: Scarica TomTom Amigo gratuitamente dal Google Play Store e installalo sul tuo dispositivo Android.
  2. Abilita Permessi: All’avvio, concedi all’app i permessi necessari per il corretto funzionamento, ovvero l’accesso alla posizione (GPS) e, per una migliore esperienza, attiva le indicazioni vocali.
  3. Attiva la Sovrapposizione: Apri TomTom Amigo, tocca l’icona del menu in alto a sinistra (tre linee orizzontali), nella schermata successiva tocca la voce “Aspetto” e poi “Modalità sovraimpressione”, infine attiva la spunta “Mostra sopra altre app”. Se richiesto, concedi l’autorizzazione per la sovrapposizione.
  4. Avvia la Navigazione: Apri Google Maps, imposta la tua destinazione e avvia la navigazione.
  5. Guida in Sicurezza: TomTom Amigo funzionerà in background, mostrandoti una piccola icona flottante (che potrai spostare a tuo piacimento) e avvisandoti in caso di autovelox o altre zone di rischio lungo il percorso. Puoi, inoltre, toccare l’icona per espandere la finestra e ottenere una visualizzazione più ampia.

    Tom tom
    Tom Tom – geekit.it

Un Vantaggio Solo per Android (per Ora)

Purtroppo, al momento, TomTom Amigo è disponibile solo per dispositivi Android. Gli utenti iOS (iPhone) non possono usufruire di questa integrazione, almeno per ora. Non è escluso che in futuro la situazione possa cambiare.

Aggiornamenti in Tempo Reale e Community Attiva Oltre agli autovelox “fissi”, TomTom Amigo si avvale di una community attiva che può segnalare in tempo reale anche autovelox mobili, incidenti, code e pericoli, contribuendo a creare un database sempre aggiornato, un po’ come avviene su Waze (altra app di proprietà di Google).

Guida Sicura e Informata con Google Maps e TomTom Amigo

L’integrazione tra Google Maps e TomTom Amigo rappresenta una soluzione pratica ed efficace per chi desidera una guida più sicura e informata, nel rispetto delle normative vigenti. Un’accoppiata vincente che unisce la potenza di Google Maps alla precisione degli avvisi di TomTom Amigo, per un’esperienza di navigazione completa e senza sorprese. Un’ottima alternativa, legale e gratuita, in attesa che Google decida di implementare una funzione simile direttamente in Maps.

Gestione cookie