I miei bimbi lasciano sempre in giro mozziconi di pastelli a cera: ecco come li ho trasformati in un prodotto utilissimo in inverno.
Chiunque abbia dei bambini in casa sa bene quanto sia importante lasciarli divertire e sfogare la propria creatività. Pennarelli, pastelli, tempere e, ovviamente, pastelli a cera non mancano mai, così come i loro adorabili disegni che siamo sempre pronti ad appendere ovunque. Spesso e volentieri, però, proprio i pastelli a cera finiscono per spezzarsi e diventare inutilizzabili. Ecco come li ho riciclati in modo furbissimo.
Per quanto facciamo, non c’è modo di salvarli: diventano così piccoli che usarli per disegnare è impossibile. Buttarli, però, sarebbe uno spreco di soldi e, quindi, un vero peccato. E se vi dicessimo che possono diventare qualcosa che, in inverno, potrebbe tornarci molto utile?
Pezzi di pastella a cera: così li trasformo per sfruttarli in inverno
Ebbene, come ben sappiamo, durante la stagione invernale ci potrebbe capitare di dover fare i conti con qualche inconveniente. Pensiamo, ad esempio, a quando, a causa del maltempo, va via la corrente. A questo punto ci muniamo di torce e di… candele. Pochi lo sanno, ma proprio i pastelli a cera possono farci risparmiare sull’acquisto di queste ultime.
Come abbiamo visto, dunque, durante l’inverno è sempre bene tenere delle candele in casa. Ciò che pochi immaginano è che i pastelli a cera stessi possono trasformarsi in candele. E la procedura per ottenere un tale risultato è davvero semplicissima. Ciò che faremo sarà raccogliere tutti i pastelli a cera ormai da buttare che abbiamo a disposizione, magari dividendoli per colore, così da realizzare candele coloratissime nelle tinte che preferiamo. A questo punto dovremo scioglierli: possiamo farlo a bagnomaria o al forno, come preferiamo.
Ci muniremo, dunque, di comuni stampini in silicone, di quelli che, in genere, usiamo per biscotti o dolcetti. Una volta sciolti i pastelli a cera andremo a riversare il liquido negli stampini e inseriremo il classico stoppino al centro. Aspetteremo, quindi, che la cera torni solida e che lo stoppino sia ben fermo, quindi estrarremo le nostre nuovissime candele dagli stampini. Non resta, a questo punto, che sistemarle in un piattino o in un apposito recipiente e il gioco è fatto: sono pronte all’uso e, di sicuro, lasceranno tutti a bocca aperta.