Mai avrebbe immaginato di trovarsi davanti un esemplare del genere

Avvistamento più unico che raro, quello avvenuto al largo del Mar Mediterraneo. Un gruppo di turisti ha filmato un magnifico esemplare della specie, rimanendo a bocca aperta.

animale esemplare
Un esemplare scorto nell’acqua – Geekit.it

A volte le cose succedono quando meno ce lo aspetteremmo, e sono quelle che più ci rimangono impresse. Avvistare, per esempio, una specie animale difficile da scorgere di solito è tra queste. Lo sa bene un gruppo di turisti che mentre si godeva una giornata in mare ha scorto un bellissimo esemplare della creatura marina. Ancora increduli, si sono quindi avvicinati ulteriormente con la loro imbarcazione, riuscendo a filmarla, e condividendo poi il video online.

La loro incredulità è ben palese nel filmato: si sentono le persone a bordo parlare concitatamente e scambiarsi espressioni piene di sorpresa, mentre la barca si avvicina a gran velocità verso l’animale. Un “incontro” di pochi istanti, ma che ha stupito tutti per la sua bellezza e maestosità, cambiando per sempre la giornata dei turisti, ammutoliti di fronte a una potenza tale.

Si stanno divertendo a bordo della barca quando incrociano il mastodontico esemplare: di cosa si tratta

Ciò che hanno avvistato le persone in barca non è altri che uno splendido esemplare di capodoglio. Nel filmato lo si può notare dapprima in lontananza, tra gli spruzzi d’acqua, e poi, a mano a mano che l’imbarcazione si avvicina, lo si può ammirare mentre si incurva per tuffarsi nell’acqua. Un vero spettacolo per chi è stato tanto fortunato da poterlo vedere così da vicino. Esperienza che i turisti ricorderanno molto a lungo, e hanno voluto condividere anche con gli altri utenti social.

mare capodoglio
Il capodoglio avvistato al largo del Golfo di Policastro – Geekit.it

Le riprese, e questo è abbastanza sorprendente, sono state fatte nel Golfo di Policastro, in Campania, nemmeno poi così distante dalla costa, che infatti si può vedere in lontananza. È probabile che si sia trattato di un esemplare femmina, poiché loro, di solito, rimangono assieme ai cuccioli in acque più calde, rispetto ai maschi che si avventurano anche nelle acque antartiche.

Ritenuto il predatore più grande al mondo, il capodoglio può raggiungere una lunghezza da adulto fino ai 20 metri. L’animale si nutre principalmente di pesci e calamari, e vanta un peso tra le 14 e le 41 tonnellate. È tra i pochi animali marini mammiferi, assieme all’elefante martino del Sud e lo Zifio, a riuscire a immergersi fino a 2250 metri di profondità. Meglio ammirarli, però, da lontano: proprio un suo esemplare affondò nel 1820 una baleniera, ispirando il romanzo Moby Dick.

Gestione cookie