La tecnologia e la raccolta dei dati che riguardano la salute dei bambini danno indicazioni sconfortanti per le mamme italiane: un bambino su 5 soffre di obesità infantile.
Infatti, secondo i dati raccolti e le ultime statistiche 2014, l’Italia sarebbe tra le prime in classifica in Europa per ciò che riguarda l’obesità dei bambini. Uno su 5, significa che il 20 per cento dei bambini in Italia soffre di problemi legati al sovrappeso, al grasso corporeo in eccesso, ad obesità, con tutto ciò che ne consegue sia sul piano della salute in futuro che su quello psicologico, da questi problemi derivato direttamente o indirettamente.
Secondo gli ultimi dati dei bambini italiani obesi o a rischio obesità
I dati statistici relativi ai bambini italiani in sovrappeso sono piuttosto sconfortanti, come detto, per quello che ne deriverebbe nel futuro dei nostri figli. Infatti, le stats raccolte con vari dispositivi che ormai la tecnologia mette a disposizione, sottolineano come nel 2014 i bambini in sovrappeso erano il 20,9%, mentre il 9,8% sono obesi. Dunque, 1 su 5 in sovrappeso, e uno su 10 invece è già colpito dalla ben più grave obesità infantile. Da notare come la prevalenza, in media, di bambini in sovrappeso o obesi si attesta nelle regioni meridionali, ma anche quelle del centro Italia risultano pesantemente colpite.
Il rapporto che ci consegna questi dati statistici sconfortanti per l’Italia, rispetto anche all’Europa tutta, è stato denominato ‘Okkio alla Salute’, un sistema di monitoraggio e sorveglianza promosso dallo stesso Ministero della Salute. Il problema, inoltre, dell’obesità e del grasso in eccesso prevale sui bambini più piccoli, con dati in leggero miglioramento invece per i bambini tra gli 8 e i 9 anni di età, rispetto almeno al 2008.