Quando d’improvviso, come un fulmine a ciel sereno, ci si è ritrovati a vedere disponibile uno dei migliori action con tanto stile e ambientazioni dark mai concepito, anche su PC, la curiosità di rigiocarlo e di goderne appieno le novità erano a un livello altissimo. Ecco Bayonetta, la strega-diva, pronta per una nuova avventura: dunque, non solo i possessori di console, dopo parecchi anni (era uscito su PS3 e X360), ma anche gli amanti di PC Gaming potranno stropicciarsi gli occhi di fronte a questo ‘cult’ dei videogames.
Gli amanti di action game, che vedono nella velocità e nella fluidità di gameplay il fine ultimo della propria esperienza videoludica su PC, hanno trovato il proprio totem: sì perché Bayonetta, la strega più famosa del mondo dei videogame, è tornata più energica, dinamica e scattante che mai, con un porting su PC e rivisitazioni grafiche e di stile che vi faranno sgranare gli occhi. Sì perché stupisce, e ancora, dopo molti anni, diverte in ogni suo aspetto di gameplay.
Il porting, dicevamo, è tra i più azzeccati di sempre, da Console a PC: Bayonetta infatti è venuto fuori a mo’ di capolavoro, sia perché le dinamiche e l’animosa vivacità del gameplay che avevano configurato il titolo a suo tempo sono state mantenute e migliorate, sia perché l’esperienza su pc è talmente ricca e divertente da mantenervi appiccicati al monitor per ore, e ore…e ore. Velocità, con 1080p e 60fps che resistono anche nelle fasi più concitate, un’esperienza di gioco davvero quasi commovente, per chi ama i videogame d’azione (e anche i picchiaduro) e li gioca da tempo. Platinum Games infatti non ha fatto altro che rispettare i fan di Bayonetta, da un lato, ma anche di rinvigorirne l’esperienza rendendola unica a suo modo. Ma Platinum Games ha guardato, ovviamente, anche ai nuovi fan – perché siamo certi che lo diventeranno tutti coloro che ci giocheranno per la prima volta -, i quali troveranno una delle migliori esperienze action-style videoludiche su PC che si potessero attendere. Se a un gameplay che era già unico, veloce e dinamico nella sua versione console di anni fa, ci mettete dentro che il tutto è stato reso ancora più fluido e soprattutto stabile in tutti i suoi momenti anche più concitati, e ci mettete pure che la grafica è stata migliorata di parecchio, con ottica anche al 4K, bhé, avrete il quadro della situazione completo. Bayonetta è stato in passato un ottimo action con tanto stile da far diventare la strega quasi un’icona del genere, adesso è diventato anche una delle migliori soluzioni di porting su PC, in tutti i suoi aspetti.
Ma facciamo un piccolo passo indietro per chi invece non conosce Bayonetta e vorrebbe approcciare a questo nuovo titolo portato su PC da Platinum Games: Bayonetta è una strega super stilosa, ballerina e provocante, che inventa pose e mosse di combattimento come fosse sempre davanti a una telecamera e sotto i riflettori. Una diva dark in tutti i sensi che con capacità magiche e di combattimento si fa strada tra angeli, arcangeli e cherubini e le suona a tutti di santa ragione. L’azione è frenetica, le battaglie anche con i ‘boss’ sono ricchissime, arricchite da combo interminabili (persino possibile metterle in pausa per poi concluderle, o attuare colpi a catena in slow-motion) multi-arma, dalle pistolettate alle stilettate e colpi di armi gigantesche e distruttive via via rubate ai nemici. Insomma pura adrenalina, azione, e divertimento, con una storia che passa vuoi o non vuoi in secondo piano.
Stavo cercando qualcosa di negativo in questo Bayonetta su PC, ma non si trova un difetto (ha pure un costo più che abbordabile) forse avrei aggiunto alcuni contenuti extra per chi il titolo lo aveva già giocato su console, ma le migliorie tecniche e grafiche sono talmente curate, l’esperienza di gioco è talmente soddisfacente e permette di godersi tutto fino in fondo a tal punto che non si vedono ombre sul titolo, solo luci.
A questo punto un giudizio finale che non può non essere più che positivo, Bayonetta è consigliatissimo, per tutti, per i vecchi fan ‘da console’ e per i nuovi fan su PC. E chi ama l’azione frenetica con animazioni curate e che tendono anche all’iperbole in tali frangenti, non può proprio perderselo.
Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…
Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…
iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…
Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…
Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…
Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…