Bishoujo Battle Cyber ​​Panic!, la nostra recensione su PS4

Bishoujo Battle Cyber ​​Panic! è l’ultimo titolo arrivato a noi dal prolifico publisher eastasiasoft, che porta giochi su console in Europa, senza troppe pretese, economiche si intende, ma con la giusta pretesa di divertire. Infatti, questo gioco dal nome lungo, Bishoujo Battle Cyber ​​Panic! potrebbe essere riassunto come una riedizione moderna e in salsa anime di uno dei veri capostipiti del genere, a cui chi scrive ha personalmente giocato e contro il quale ha mandato parecchi improperi, ossia il buon vecchio Qix.

Come in Qix, infatti, dovremo trascinare il nostro cursore e creare delle sorti di prigioni per i nemici a schermo, facendo attenzione a non essere sfiorati dagli stessi oppure che la linea che stiamo tracciando venga toccata (da un nemico che sia esso una stella o una sorta di virus inquietante, oppure da un proiettile sparato da uno di questi). In più, oltre al coloratissimo design che mette bene in vista i tanti anni passati da Qix (giocato per fare un esempio su Commodor 64), aggiunge lo sblocco, dopo una data percentuale raggiunta (75%) di un’immagine, appunto, in salsa anime di carinissime ragazze armate di tutto punto. Queste andranno poi a configurare la nostra gallery che altri non sarà che lo specchio dei vari stage completati.

I livelli sono i più disparati, si procede a stage da 10, dai più semplici a quelli davvero complessi e che metteranno a dura prova la pazienza del giocatore (non capita poche volte di non rendersi conto di essere in balia della tempesta, sebbene il nostro cursore animato lampeggi quando siamo in azione e sul territorio nemico). In nostro aiuto verranno, random, alcuni boost, come il cursore che ferma il tempo per i nostri nemici, oppure quello dell‘invulnerabilità a tempo, oppure della velocità, tutti consentiranno, se opportunamente catturati, di ottenere numerosi vantaggi e di poter avviare le combo. I punteggi sono assegnati dai bonus per le vite non perse durante il livello e ovviamente dal tempo che ci si mette. Nel complesso il gameplay risulta fluido, privo di tentennamenti, che, in un gioco del genere, vorrebbero dire tutto in termini di vittoria o sconfitta, visto che il tempismo è fondamentale.

Bishoujo Battle Cyber ​​Panic! è un action-puzzle a trascinamento e cattura a livelli, in salsa anime, che diverte per alcune ore e che intrattiene, con la giusta dose di difficoltà e di impegno richiesto. Un tuffo nel passato per gli amanti di classici come Qix.

Gestione cookie