Bohemia Interactive, ha presentato ufficialmente per la prima volta il suo nuovo motore di gioco, Enfusion. Costituirà la tecnologia di base dello studio per i giochi futuri. Oltre a migliorare i loro giochi con un aspetto audiovisivo moderno, il motore Enfusion consentirà l’uso multipiattaforma, una migliore facilità d’uso per i giocatori e un supporto superiore per i creatori di mod.
Il nuovo motore Enfusion è stato in fase di sviluppo presso Bohemia Interactive a Praga, Brno, e Mníšek pod Brdy per 4 anni, nonostante fosse concepito nel 2014. Attualmente, v’è un team di 30 sviluppatori coinvolti nel suo sviluppo, è il progetto di punta dell’azienda in termini di investimenti e risorse umane. Marek Španěl , fondatore e CEO di Bohemia Interactive, commenta “abbiamo fondato Bohemia Interactive 22 anni fa, abbiamo sempre scelto di utilizzare il nostro motore interno. Nessun altro motore disponibile sul mercato ci ha permesso di creare il tipo di giochi che volevamo. Ad esempio, simulazioni con fisica dettagliata che operano in mondi aperti su vasta scala che i giocatori e le comunità possono facilmente personalizzare. Non è cambiato nulla al riguardo. Tuttavia, il nostro vecchio motore di Real Virtuality, utilizzato in Arma 3, ad esempio, ha sempre più incontrato i suoi limiti tecnologici. Enfusion, d’altra parte, è pronta ad affrontare le sfide tecnologiche del futuro e senza esagerare darà forma ai nostri giochi nel prossimo decennio”.
Il motore Enfusion è multipiattaforma , consentendo lo sviluppo simultaneo di giochi per PC , Xbox e PlayStation . I giocatori PC e Xbox godranno del pieno supporto DirectX 12. Il cuore del motore è il linguaggio di programmazione C++ con un linguaggio di script chiamato Enforce (un linguaggio di scripting OOP che i giocatori potrebbero aver già incontrato, ad esempio in DayZ). Gli shader scritti in HLSL vengono utilizzati per il rendering.
Il design audiovisivo dei giochi sviluppati sul nuovo motore sarà quindi a prova di futuro. L’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse dei moderni processori e schede grafiche consente un funzionamento regolare e frequenze di rendering stabili anche in simulazioni impegnative. Gli sviluppatori hanno anche dedicato i loro sforzi a un sostanziale miglioramento del codice di rete, introducendo una latenza inferiore, un movimento del giocatore più fluido, una migliore registrazione dei colpi, promettendo un’esperienza multiplayer complessivamente migliore.Enfusion Workbench – Stack completo per sviluppatoriUno dei principali vantaggi del motore Enfusion è il suo design semplice e intuitivo . Grazie al toolkit Enfusion Workbench , saranno in grado di modificare facilmente gli attributi del gioco o della mod in fase di sviluppo. Gli entusiasti creatori di contenuti della community metteranno le mani sugli stessi strumenti professionali utilizzati dagli sviluppatori di Bohemia Interactive.
Moduli Enfusion Workbench:
- World Editor : è qui che vengono creati i nostri mondi virtuali
- Editor di particelle : per effetti visivi
- Editor di animazione : per configurare l’animazione di personaggi e oggetti
- Script Editor : per la scrittura e il debug di script nel linguaggio Enforce
- Editor audio : per effetti audio e musica
- Editor del comportamento : per definire il comportamento dei personaggi controllati dal gioco (AI)
- Editor di animazioni procedurali: per animazioni più semplici e basate sul gioco
- Editor di stringhe: per la localizzazione della lingua
- Editor layout: per creare l’interfaccia utente del gioco
- e altro ancora
Il banco di lavoro è anche strettamente connesso ai sistemi di backend di Bohemia Interactive, incluso il proprio laboratorio. Grazie a ciò, funge da strumento robusto non solo per lo sviluppo, ma anche per la composizione e la distribuzione di mod per tutti i giochi che girano sul motore Enfusion.
Data di uscita futura e pubblica
Lo sviluppo del motore Enfusion è continuo, rimane una priorità assoluta per l’azienda. Tuttavia, il motore stesso con i suoi strumenti di sviluppo e la documentazione per l’utente sarà presto rilasciato al pubblico, insieme alla prima dimostrazione giocabile ufficiale delle sue funzionalità. Al momento Bohemia Interactive non sta considerando di concedere in licenza il motore Enfusion agli sviluppatori per creare i propri giochi.
Per ulteriori informazioni , visitare: www.enfusionengine.com