Bollette, i conti non tornano e non sai come fare? Segui questa guida per risolvere il problema una volta per tutte
Arrivano puntuali, in formato cartaceo o digitale, per segnalarci a quanto ammontano le nostre spese in termini di luce e gas. Possono essere bimestrali o trimestrali, ma questo non cambia lo stato delle cose: le bollette, periodicamente, devono essere saldate.
Con il caro vita che sta oramai prendendo piede in tutti i campi, peraltro, non è raro vedere i prezzi dell’energia elettrica e del gas schizzare – in alto o in basso, a seconda del periodo – anche di parecchi euro da un mese all’altro.
La vera questione, però, si pone nel caso in cui, dal momento in cui ci viene notificata una bolletta al momento del pagamento, trascorrano diversi giorni. In quelle circostanze, la stragrande maggioranza di noi viene assalita da dubbi di ogni sorta. Il più gettonato? “Ho già saldato la fattura, o devo ancora effettuare il pagamento?”.
La stragrande maggioranza degli italiani, per quanto concerne la fornitura di gas ed energia elettrica, si affida a Enel. L’azienda multinazionale italiana, produttrice e distributrice di energia elettrica e gas, serve ben 32 milioni di clienti a livello nazionale.
Quando, però, non riusciamo proprio a ricordare se abbiamo saldato o meno una bolletta, magari arrivataci parecchi giorni prima, non dobbiamo disperare. Un modo per comprendere se il pagamento è realmente avvenuto c’è, ed è più semplice di quel che si pensi.
Nella fattispecie, basta recarsi sul sito ufficiale di Enel e cliccare sulla voce “Supporto”, ultima a destra nella tendina che trovi posizionata in alto. Cliccando questa icona si apriranno, a loro volta, una serie di altre voci. Quella di tuo interesse va sotto il nome di “Bollette”.
Una volta premuto questo tasto compariranno, in automatico, una serie di tendine con le domande più gettonate che interessano i clienti, e su cui Enel fornisce risposte puntuali. In particolare, nel tuo caso, le informazioni che ti interessano sono quelle contenute sotto la domanda: “Dove posso controllare e scaricare le mie bollette?”.
Essendo le bollette disponibili con uno storico di 24 mesi, capire se hai o meno pagato l’ultima arrivatati sarà semplicissimo. Accedendo nell’area clienti, sezione “Bollette”, tutto quello che devi fare è cliccare sulla voce “Bolletta di dettaglio”. Oppure, accedendo dall’app Enel Energia, all’interno del dettaglio della fornitura, non dovrai far altro che selezionare la bolletta e scegliere “Scarica bolletta di dettaglio”.
In questo modo riuscirai ad avere il pdf dell’ultima bolletta, così da poter controllare tutto ciò che hai necessità di controllare. Ricorda, però, che il documento sarà disponibile entro 24 ore dopo l’emissione.
Se anche tu possiedi questi modelli di iPhone preparati a dire addio a WhatsApp: da…
Se hai uno smartphone, devi sapere come fronteggiare alcuni problemi: ti è mai comparsa questa…
Google Maps: come usarlo in modo astuto per proteggere la propria casa dai malintenzionati. In…
Hai una console di ultimissima generazione ma ti manca proprio questo? Corri da Unieuro: cosa…
I nostri smartphone sono dotati di numerosi fori, disposti lateralmente, sopra e sotto, ma c’è…
Qualsiasi capitolo di Grand Theft Auto monopolizza l'attenzione dei videogiocatori in tutto il mondo. E…