Sono stati ben 13 milioni di computer infettati in oltre 190 Paesi, questi sono i numeri impressionati della botnet spagnola denominata Mariposa dalla Guardia Civil spagnola e l’ausilio dell’ FBI.
Cosa è una botnet?
Non è altro che una rete di computer infettati dove cracker mandano attacchi o semplicemente vengono venduti sul mercato dello cyber spazio.I profitti dettati dallo spam e email sono enormi e mostruosi .
I cybercriminali arrestati sono 3 tra cui quello ritenuto essere il capo dell’organizzazione criminale, un trentunenne basco. La botnet Mariposa è da sempre considerata una delle organizzazioni più pericolose proprio a causa del numero di PC infettati in tutto il mondo attraverso programma spyware, tramite questi ed all’insaputa dei proprietari, potevano venire lanciati attacchi hacker ed inviate miliardi di email di spam.
Ma non solo serve a questo una botnet , infatti altri scopi sono quelli di mettere fuori uso determinati server con attacchi mirati dos, sia quello di impadronirsi dei dati sensibili, come il numero della carta di credito e password.