Brazilian Game Week, cosa c’è da aspettarsi da oggi al 24 settembre

Che i giochi abbiano inizio! Oggi, Brazil Games, il programma di esportazione dei giochi brasiliani, è entusiasta di annunciare la prima settimana annuale dei giochi brasiliani. In programma da oggi fino al 24 settembre 2021, la Brazilian Game Week è un progetto sviluppato dal Ministero degli Affari Esteri del Brasile (Itamaraty), come azione complementare ai Brazil Games, con la partecipazione simultanea di consolati e ambasciate brasiliane in più di 20 paesi. L’evento spargerà la voce sull’impatto dell’industria dei videogiochi brasiliana a casa e sulla scena globale.

Dal 2014, con il progetto Brazil Games , Abragames e Apex-Brasil hanno aiutato il Brasile a ottenere molto nel panorama dei giochi. Ora, con la Brazilian Game Week, il Brasile coglie l’occasione per mostrare al mondo ciò che ha realizzato e come può emergere come un innovatore leader nel settore globale.

Durante i cinque giorni, verrà presentato un aspetto diverso dell’industria dei videogiochi brasiliana, con contenuti correlati pubblicati su pagine Web appositamente progettate per il progetto e promosse tramite i social media delle Ambasciate e dei Consolati:

  • 20 settembre — L’industria brasiliana: la settimana inizierà con una panoramica dell’industria dei giochi brasiliana, compresi i suoi studi, le strutture finanziarie, l’istruzione e gli eventi di alto livello insieme al potenziale globale dei giochi brasiliani.
     
  • 21 settembre — Giochi brasiliani in primo piano: i giochi brasiliani sono stati elogiati dalla critica e dai giocatori di tutto il mondo per la loro splendida direzione artistica e il gameplay coinvolgente. In questo giorno verranno presentati i giochi brasiliani più importanti su console, PC e dispositivi mobili.
     
  • 22 settembre — Esport in Brasile: questo giorno verrà esplorato l’impatto degli eSport nel paese, nonché il suo contributo all’immagine del Brasile nel mondo dei giochi in generale come uno dei leader mondiali per i giocatori di eSport professionisti.
     
  • 23 settembre — “Serious Games”: Istruzione, Salute e altri settori: sebbene il gioco sia spesso visto come un hobby rilassante, può anche essere utilizzato per affrontare problemi più seri. In questo giorno verranno studiate le possibilità per l’industria del gioco di supportare altri settori economici tra cui l’istruzione, l’assistenza sanitaria e le imprese.
  • 24 settembre — Realtà virtuale: la settimana si concluderà con una vetrina delle ultime innovazioni nella realtà virtuale, facendo luce su molti dei pluripremiati giochi VR realizzati in Brasile. 

Oltre a presentare l’industria dei videogiochi brasiliana su scala globale, durante la settimana verranno compiuti sforzi per connettersi con la comunità di gioco locale e per supportarla. Verranno presi contatti con aziende locali del settore dei videogiochi e altre parti interessate, come il mondo accademico e la stampa. Attraverso queste iniziative dovrebbero essere resi disponibili dati più accurati sui vari mercati locali e dovrebbero essere identificati potenziali investitori in società brasiliane.

Recenti sondaggi mostrano che il 72% dei brasiliani gioca ai videogiochi su varie piattaforme, fornendo un’ottima base per gli sviluppatori brasiliani per avere successo a casa. Ma mentre le opportunità in Brasile sono abbondanti, la dimensione del mercato brasiliano, valutata a $ 1,7 miliardi di dollari, rappresenta solo l’1% del mercato globale. Il mercato mondiale dei videogiochi comprende 2,8 miliardi di giocatori e ammonta a $ 175 miliardi di dollari – più del valore combinato delle industrie di film, streaming video e musica digitale – e la rapida crescita del settore presenta il potenziale per l’industria brasiliana dei videogiochi di espandersi ancora di più.

Gestione cookie