Cambiamento climatico ha portato al crollo della barriera corallina

Un cambiamento climatico ha portato alla barriera corallina un crollo totale di migliaia di anni, il documento pubblicato sulla rivista più nota al mondo Science mostra come una serie di cambiamenti climatici naturali hanno impedito la crescita delle barriere nel Pacifico orientale da oltre 2.500 anni.Il crollo della barriera, che iniziò 4000 anni fa, corrisponde ad un periodo di cambiamento radicale.Secondo il coautore dello studio, Richard Aronson, un professore di Biologia presso la Florida Institute of Technology “, come gli esseri umani continuano a pompare gas serra in atmosfera, il clima è ancora una volta sulla soglia di un nuovo regime, con conseguenze disastrose per gli ecosistemi delle barriere.
Analizzando corallo, gli scienziati sono stati in grado di ricostruire la storia delle barriere coralline negli ultimi 6.000 anni. “Siamo stati sorpresi di scoprire che 2.500 anni di crescita erano scomparsi”. Questo divario rappresenta un collasso degli ecosistemi della barriera, di circa il 40% della sua storia totale.

Le barriere coralline di Panama sono sull’orlo di un altro collasso. “Il cambiamento climatico potrebbe nuovamente distruggere gli ecosistemi delle barriere coralline, ma questa volta, la causa principale sarebbe l’ effetto umano sull’ambiente e il crollo potrebbe essere un più durevole . Queste le parole degli esperti. Insomma bisogna riprogrammare uno stile di vita diverso per salvare il pianeta.

Gestione cookie