Camminare per un’ora, quante calorie si bruciano?

Molti sottovalutano gli effetti benefici di una lunga passeggiata. Eppure camminare fa molto bene alla salute e fa bruciare parecchie calorie! Un’ottima soluzione per ritornare in forma dopo le feste natalizie. In un’ora, quante se ne possono smaltire?

calorie camminare
Persone che camminano – Geekit.it

Il Natale è alle porte e, assieme a feste tra parenti e amici, tombolate e regali da scambiarsi, vedrà anche la presenza di pranzi e cene pantagrueliche a base di dolci e piatti elaborati. Naturale, quindi, che non si starà tanto, perlomeno in questo frangente, a guardare le calorie, ma una volta finito il periodo natalizio in molti cercheranno di rimettersi in forma.

Tanti opteranno per sedute sfiancanti in palestra, a base di pesi e cyclette, ma c’è un metodo più semplice per perdere i chili accumulati durante le feste e regalarsi anche un momento di relax. Fare una camminata al giorno porta moltissimi benefici, non solo a livello cardiovascolare, ma anche per quanto riguarda il girovita. Ecco quante calorie si possono buttare giù con appena un’ora di passeggiata giornaliera.

Prova a camminare per un’ora al giorno, i risultati ti lasceranno a bocca aperta

Questo tipo di attività è adatto alle persone di tutte le età, da quelle più giovani a quelli in là con gli anni, poiché non è troppo pesante da affrontare e non necessita di particolari attrezzature. Tutto ciò che serve sono un buon paio di sneakers, una tuta e tanta buona volontà. Una camminata può inoltre essere fatta pressoché ovunque, quindi non comporta nessuna spesa e è alla portata di tutte le tasche. Insomma, perché non darle una chance?

gruppo camminata
Gruppo di persone durante una camminata – Geekit.it

Ma quanto si consuma con un’ora di camminata al giorno? Per capirlo bisogna basarsi sul MET, ovvero il Metabolic Equivalent of Task, in italiano l’Equivalente Metabolico delle Attività, che va poi moltiplicato per il nostro peso corporeo. A ogni attività è dato un valore numerico specifico, per la camminata è per esempio di 3,8 per ogni ora di esercizio, ovvero un’attività non particolarmente pesante.

Supponendo un peso di 72 chili, quindi, si dovrà fare il seguente calcolo: 72 x 3,8. Il risultato è di 273, che equivale al totale delle calorie che si bruceranno in 60 minuti. Ma il totale può anche aumentare, se si decide di camminare a ritmo più spedito. Una passeggiata salutare, inoltre, si può fare anche in gruppo, quindi è possibile unire l’utile al dilettevole, condividendo con gli amici questa disciplina salutare. Avete già preparato tuta e scarpe da ginnastica sotto l’albero?

Gestione cookie