Gli sviluppatori indipendenti Devil’s Cider Games, vincitori di Jamming the Curve – Premio Game Jam 2020 per la categoria Gestione dei personaggi e LabX Game Development Grant, hanno annunciato oggi il loro simulatore di febbre felino ispirato a Among Us, Cat Colony Crisis .
Disponibile per PC e dispositivi mobili il 9 febbraio, Cat Colony Crisis mette i giocatori al comando di un’astronave piena di gattini che iniziano a mostrare i sintomi di una misteriosa malattia. Sta a loro mettere in atto misure adeguate per evitare che l’intera colonia si ammali.
I videogiochi, come mezzo, offrono un livello di immersione e coinvolgimento che ci consente di imparare facendo, rendendolo uno strumento educativo senza pari, soprattutto per un argomento complesso come l’epidemiologia virale. Con questo in mente, IndieCade, Seattle Indies e LabX hanno messo insieme un game jam collaborativo chiamato ” Jamming the Curve “, riunendo scienziati e giocatori per aiutare a combattere la diffusione di COVID-19 promuovendo “comportamenti pandemici prosociali” utilizzando il potere e formato facilmente digeribile del supporto per videogiochi. Come titolo che esemplifica l’importanza di queste azioni durante una pandemia globale, Cat Colony Crisis ha ricevuto sia il $ 20.000 LabX Game Development Grant che il titolo di Best Character Management.
“Non potremmo essere più entusiasti del successo diCat Colony Crisis durante l’evento Jamming the Curve “, ha detto Paul Boyko, co-proprietario, Devil’s Cider Games. “La sovvenzione per lo sviluppo è un enorme vantaggio per uno sviluppatore indipendente e siamo entusiasti di mettere il nostro gioco nelle mani dei giocatori e fornire qualcosa di carino, divertente, ma appropriato per questi tempi di crisi.”
“Per me, un segno di un buon gioco è che ti fa pensare a lungo dopo aver smesso di giocare. Cat Colony Crisis fa proprio questo “, ha affermato Rick Thomas, Associate Program Officer presso LabX. “Mentre i giocatori si immergono nel mondo di questi turbolenti felini, devono confrontarsi con quanto possano essere importanti i comportamenti individuali durante una crisi di salute pubblica. Ti fa venire voglia di giocarci ancora e ancora, provando ogni volta un approccio diverso “.
“Il rilascio di Cat Colony Crisis è emozionante per tutti noi “, ha dichiarato Stephanie Barish, CEO e fondatrice di IndieCade. “ Cat Colony Crisis sembra il culmine perfetto di nove mesi di pianificazione di Jamming the Curve – tutta la nostra collaborazione con esperti, mentori, progettisti di giochi, scienziati, specialisti della salute ed educatori di tutta la nazione. Il nostro sogno era che il game jam avrebbe avuto un impatto reale durante questa pandemia globale, e il team di Devil’s Cider Games sembra in rotta per realizzare questo sogno “.
I gatti sono noti per essere teneri palline di pelo che oscillano tra il terrificante predatore e l’adorabile galleggiante. Tuttavia, una cosa che tutti i gatti hanno in comune è una forte vena di indipendenza e una riluttanza al lavoro di squadra. E come abbiamo imparato nell’ultimo anno, gestire un gruppo di persone malate che non vogliono essere gestite – e spesso non ammettono nemmeno di essere malate – può essere davvero piuttosto impegnativo. Combina i gattini con il contagio negli stretti confini di una colonia spaziale fluttuante e ti ritroverai un diavolo di una situazione di gestione nelle tue zampe.
In Cat Colony Crisis, i giocatori si ritrovano a monitorare un’astronave piena di felini spaziali con nomi giusti e vestiti carini che si godono la vita nella loro casa galleggiante. Sfortunatamente, una misteriosa malattia inizia a infettare la popolazione e gli astro-gatti iniziano a sviluppare sintomi. Spetta al giocatore tenere traccia di ogni individuo e registrare il loro comportamento e registrare eventuali cambiamenti fisici. Boots tossisce perché l’ossigeno riciclato è troppo secco? O mostra segni di qualcosa di più sinistro? Isolare potenziali spargitori e identificare i sintomi corretti per assicurarsi che il virus non si diffonda. Sappiamo che i gatti sono animali teneri e permalosi, ma è tuo compito assicurarti che le distanze sociali e il protocollo siano rispettati.