Nella scrittura di documenti al pc, inserire fotografie, tabelle, link e quant’altro va ad incidere sensibilmente sulle dimensioni del file e se poi dovete inviarlo via e-mail, i tempi di download dell’allegato possono essere notevoli. Diventa necessario comprimere il file per evitare problemi di questo genere. Certo nel variegato mondo della Rete, i programmi ed i tool adibiti a questo scopo sono molteplici, ma uno di quelli che mi sembra più affidabile è a mio giudizio PocoFoc Lite. Vantaggioso perché gratuito, Pocodoc rappresenta un valido software in materia di compressione dei documenti. Questi i formati supportati:
• PowerPoint: PPT e PPTx
• Word: DOC e DOCx
• Excel: XLS and XLSx
• PDF
La soglia minima di compressione corrisponde al livello 1, quella massima a 19, ma tenete ben presente che vale la regola “più compressione = meno qualità del documento”.
Il funzionamento di Pcodoc, che funziona solo sui recenti OS Windows (XP, Vista e 7) è immediato, perché una volta selezionato il file su cui intendete agire, basterà decidere il livello di compressione da 1 a 19 ed iniziare. A operazioni concluse vi verrà mostrata una finestra contenente informazioni relative alle dimensioni del documento compresso (in relazione a quello selezionato all’inizio).
Provate Pocodoc e otterrete un documento uguale a quello che avete selezionato a livello di contenuti, ma più leggero in base al livello di compressione deciso a monte.
Link: Pocodoc.com
Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…
Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…
iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…
Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…
Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…
Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…