Google non può lamentarsi del 2011.Con l’espansione della sua piattaforma Android e il boom di Google + per la rete sociale, ma anche dalla crescita nel corso degli ultimi 12 mesi del browser Chrome. Il browser Web di Mountain View nel mese di dicembre si è consolidato come il secondo browser più utilizzato in tutto il mondo. Secondo le statistiche della società StatCounter . Nel mese di novembre Firefox è stato superato da Chrome superato leggermente, registrando una quota del 25,7% rispetto al 25,23% di Mozilla. Ora, la differenza sarebbe del 27% mentre il suo concorrente sarebbe caduto al 25%.
Chrome, è stato rilasciato nel settembre 2008. La quota di mercato del browser è quasi raddoppiata dal Dicembre 2010 che aveva il 15%. Come Mozilla, Microsoft non può essere troppo soddisfatto delle prestazioni del browser web durante l’anno passato. Internet Explorer in soli 12 mesi è passato dal 50% al 38%. Non c’è bisogno di essere paranoico per vedere cosa potrebbe accadere.
Da parte sua, Safari e Opera sono rimasti praticamente invariati. Nonostante le forti vendite di hardware Apple quest’anno, il browser di Apple hanno aumentato di solo di un paio di punti e rimane al di sotto del 10%.