Un interessante aggiornamento è stato pubblicato ieri sul blog istituzionale di Sony Interactive Entertainment: Five Tips on how to Take Control of your Gaming Experience. A cura di Catherine Jensen, VP, Global Consumer Experience.
Esistono tanti motivi per amare i videogiochi: regalano divertimento, sono in grado di portare il giocatore in nuovi mondi altrimenti irraggiungibili, ma soprattutto possono connetterci, con le persone che amiamo e con tanti giocatori di tutto il mondo.
Proprio per questo, quando si tratta di interagire online, SIE desidera garantire un’esperienza accogliente e piacevole per tutti i giocatori, compresi quelli più vulnerabili, perché tutti i giocatori meritano un’esperienza di gioco improntata sul rispetto reciproco e la sicurezza. Con questo fondamentale obiettivo, ecco cinque metodi per gestire al meglio la propria esperienza online con PlayStation.
1. Familiarizza con le regole. Con PlayStation, SIE vuole garantire un’esperienza accogliente e rispettosa per tutti i giocatori. È possibile trovare ulteriori informazioni sulle politiche inerenti il Codice di condotta di PlayStation Network e la posizione di PlayStation Network contro l’incitamento all’odio sul sito web dedicato. Per SIE è fondamentale che PlayStation Network (PSN) sia il posto migliore per giocare, e per farlo tutti gli utenti devono rispettare i diritti degli altri. Quando si crea un account (incluso un account per bambini), tutti i fruitori accettano di seguire le regole stabilite nel Codice di condotta. C’è tolleranza zero quando si tratta di incitamento all’odio: non ci sono eccezioni per l’uso di linguaggio scurrile e insulti. Proprio per questo i team preposti alla moderazione esaminano ogni caso segnalato sulle piattaforme PlayStation.
2. Adatta le tue impostazioni per controllare con chi vuoi interagire. Quando si tratta di prendere il controllo della propria esperienza online, ci sono due caratteristiche principali a disposizione:
Blocco: se la comunicazione con un giocatore diventa inappropriata, questa funzione fornisce il la possibilità di interromperla immediatamente o di prevenirla fin dall’inizio. Quando un giocatore viene bloccato, non è più possibile ricevere richieste di amicizia, messaggi o inviti. I giocatori bloccati non possono visualizzare il profilo, i post o le informazioni personali. Non possono inoltre aggiungere a parties, guardare eventuali contenuti trasmessi o gli screen di gioco durante la modalità Share Screen.
Ovviamente si può tornare indietro: il giocatore ha il pieno controllo della propria esperienza!
Impostazioni della Privacy: con questa funzione, è possibile limitare la propria visibilità agli altri utenti su PSN. È possibile personalizzare le seguenti funzionalità:
Gli utenti PlayStation 5 hanno accesso a quattro profili preimpostati della privacy. Ecco quali:
3. Approfitta della funzione Parental Control come Family Manager. Sia PS4 che PS5 offrono il Parental Control per aiutare i genitori a sentirsi sicuri e in controllo dell’esperienza di gioco dei propri figli. Il parental control, impostato dal Family manager, sovrascriverà tutte le impostazioni sulla privacy selezionate da un account per bambini. Le opzioni consentono ai genitori, ad esempio, di impostare limiti di spesa, regolare le impostazioni dell’orario, limitare la comunicazione, bloccare l’intrattenimento in base alla fascia d’età, accettare o rifiutare l’opzione Chiedi di giocare. I giocatori più giovani possono godersi la loro fantastica avventura con PlayStation, ma i genitori possono creare il luogo ideale per assicurarsi che sia adatto alle esigenze dei figli.
4. Sapere come e quando segnalare. Qualora accada qualcosa di spiacevole nonostante le impostazioni di controllo dell’ambiente di gioco, i giocatori possono segnalare comportamenti inappropriati. Quando si considera questa opzione, è necessario ricordare i seguenti punti:
5. Trova la prossima avventura di gioco. Le console PlayStation forniscono molte opzioni che consentono di scegliere le impostazioni che funzionano meglio per il singolo utente o tutta la famiglia. A questo punto, solo un’ultima considerazione: a quali giochi giocare? Trovare un videogioco da giocare a volte può essere un compito difficile, soprattutto come genitore.
Ma ci sono ottime piattaforme, come il Database di Videogiochi per Famiglie taminggaming.com, che forniscono ulteriori approfondimenti.
Per l’Italia ti segnaliamo: tuttosuivideogiochi.it – realizzato da IIDEA.
Infine, di seguito, alcuni titoli PlayStation da giocare in famiglia.
Tutti hanno un ruolo quando si tratta delle interazioni online e prenderne il controllo è il primo passo.
ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…
Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…
Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…
Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…
L'etichetta Bandai Namco Game Music ha lanciato oggi la colonna sonora originale di ELDEN RING…
Oggi, lo sviluppatore indipendente Chimera Entertainment ha annunciato che il suo gioco di strategia fantasy ricco di…