Se rientri in questa classifica, potresti andare in pensione entro 10 anni

L’Italia sta diventando sempre più vecchia, con molte persone anziane e poche nascite. Molti non vedono l’ora di andare in pensione dopo tanti anni di duro lavoro, ma alcuni di essi potranno farlo tra soli 10 anni.

pensione classifica
Pensionati sorridenti – Geekit.it

l’età anagrafica degli italiani si sta alzando sempre più, un dato dovuto alle nascite sempre minori, e ai lavoratori ancora ttivi che stanno diventando sempre più anziani. Si calcola che nei prossimi anni saranno in molti a andare in pensione, ma c’è una categoria, in particolare, che potrà andarci davvero a breve, tra massimo 10 anni. Il sogno di tanti, ma che in pochi potranno realizzare.

L’età pensionabile si sta alzando sempre più, e ora come ora per avere la pensione minima, ovvero l’importo che spetta a chi ha raggiunto una determinata età massima, è fissata a poco meno di 70 anni. Le nuove generazioni rischiano addirittura di andarci a 75. C’è chi, però, ha dalla sua alcune agevolazioni, e non dovrà aspettare tutto questo tempo. Chi sono i fortunati che potranno a breve godersi il meritato riposo dopo una vita di lavoro?

Se rientri in questa particolare categoria potrai andare in pensione entro 10 anni

Nel nostro Paese sussistono ancora due sistemi pensionistici: quello retributivo e quello contributivo. Chi ha maturato almeno 18 anni di lavoro prima del 31 dicembre 1995 può contare sul primo, mentre gli altri devono accontentarsi del secondo, che ha pensioni più basse. Buona parte degli italiani rientrerà in questa seconda opzione, dopo quasi 43 anni di contributi. Discorso a parte per i dipendenti pubblici, che possono godere di qualche agevolazione in più.

coppia pensionati
Una coppia di pensionati – Geekit.it

Come già accennato, l’età anagrafica degli italiani si sta alzando sempre più, e sono molti i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni che nei prossimi anni andranno in pensione. Nel nostro Paese abbiamo 3,5 milioni di lavoratori del settore pubblico, e da un recente studio è emerso che ben 1,3 milioni di essi hanno più di 55 anni.

“Per quanto concerne la struttura per età emerge che, nel 2022, la classe di età modale è quella tra i 55 e i 59 anni con 694.911 lavoratori (18,8% sul totale). Il 77,9% della collettività ha età maggiore o uguale a 40 anni. Si può stimare che nell’arco di dieci anni (al massimo) oltre un terzo dei dipendenti pubblici transiterà alla pensione” ha spiegato in una nota l’Osservatorio Inps, specificando che un terzo dei dipendenti si ritirerà entro massimo 10 anni. Un “sogno” per molti giovani lavoratori che, oggi, si domandanoi se ci andranno mai, in pensione.

Gestione cookie