Consigli per l’acquisto di regali di Natale


La stagione festiva è dietro l’angolo. Ora è il momento di iniziare con lo shopping e l’acquisto di regali di natale per le nostre famiglie e amici. Shopping per i regali può essere dispendioso non solo per i soldi ma ci vuole molto tempo e comporta anche un elemento di rischio. Comprare i regali non è sicuramente un compito facile.I gusti possono variare notevolmente da persona a persona e si può finire per l’acquisto di un regalo sbagliato, o nel caso di capi di abbigliamento, la taglia sbagliata e tanto altro. Per evitare di comprare i regali che potrebbero rivelarsi inadeguati, è importante che come consumatori dobbiamo adottare una serie di precauzioni.

Dovremmo prima di tutto garantire che i regali che stiamo acquistando potranno essere restituiti e scambiati. Prima di acquistare bisogna chiedere al venditore se le politiche del negozio permettono questa procedura. Dobbiamo verificare se il prodotto che si intende acquistare può quindi essere restituito, e se questo è possibile, dovremmo quindi chiedere quali sono le soluzioni possibili.Dal momento che le politiche di scambio possono variare significativamente da un negozio all’altro. La maggior parte dei rivenditori offrono la possibilità di scambiare l’articolo indesiderato per qualcosa di pari valore o una nota di credito che potrebbe essere utilizzata per un periodo di tempo specificato. Ci sono rivenditori che offrono ancora di più, cioè rimborso in denaro per i regali indesiderati.Si dovrebbe anche controllare su eventuali termini e condizioni per portarlo indietro un prodotto. Per esempio, se il destinatario del dono ha necessità di presentare la ricevuta fiscale o la ricevuta del dono per l’acquisto di un prodotto. Alcuni negozi anche chiedono senza difetti può essere restituito solo se sono inutilizzati e in perfette condizioni con la loro confezione originale non danneggiata. Non dobbiamo solo essere consapevoli di tutto questo, ma dobbiamo riferire queste informazioni anche a chi diamo il regalo.

E’ necessario che ci assicuriamo che i doni possono essere restituiti perché legalmente non abbiamo il diritto ad un cambio. Diritto dei consumatori ci protegge quando il prodotto acquistato presenta un difetto o non è conforme al contratto di vendita.

Per quanto riguarda i beni acquistati da internet, il Regolamento sulle vendite a distanza ci fornisce ai consumatori con una maggiore protezione.Giuridicamente abbiamo un periodo di riflessione durante il quale siamo in grado di restituire la merce acquistata senza la necessità di dare una ragione e senza incorrere in alcuna penalità. Questo periodo di riflessione non può essere inferiore a sette giorni se il prodotto è stato acquistato da un Stato membro dell’Unione Europea, e nel caso di Malta è di quindici giorni. Il periodo di riflessione inizia dal giorno di ricevimento della merce da parte dell’acquirente.Se questo periodo trascorso prima di poter effettivamente dare il regalo, allora può diventare molto difficile per lo scambio del dono indesiderato a meno che, ovviamente, l’azienda ha politiche di rimpatrio che permettono lo scambio anche dopo la scadenza del periodo di riflessione.

Gestione cookie