The Chinese Room e gli editori Secret Mode sono lieti di annunciare che celebreranno il decimo anniversario di Dear Esther rendendo il gioco di esplorazione narrativa del 2012 che ha definito il genere, scaricabile gratuitamente da Steam il 14 e 15 febbraio .
Il decimo anniversario di Dear Esther arriva appena due settimane prima dell’ultimo racconto di The Chinese Room, Little Orpheus , che arriverà su PC e console il 1° marzo.
Il 14 febbraio 2012, Dear Esther ha immerso i giocatori nel suo mondo straordinariamente realizzato: un’isola remota e desolata da qualche parte nelle Ebridi Esterne. Abbandonando il gameplay tradizionale per una pura esperienza basata sulla trama, Dear Esther ha combinato splendidi ambienti con una colonna sonora mozzafiato per raccontare una potente storia di amore, perdita, colpa e redenzione.
Dear Esther ha vinto numerosi premi dalla sua uscita nel 2012, tra cui il premio per “Excellence in Visual Arts” all’Independent Games Festival 2012, “Best Use of Narrative” agli Develop Awards 2012, “Visual Design” e altri quattro premi a i TIGA Awards 2012 e cinque nomination ai BAFTA Awards 2012.
“È stata una gioia lavorare a Dear Esther con un gruppo di sviluppatori così creativo, talentuoso e stimolante, e siamo stati deliziati e onorati dal calore della comunità di gioco negli ultimi dieci anni”, ha affermato Dan Pinchbeck di The Chinese Room . “Siamo entusiasti di offrire Dear Esther a una nuova generazione di giocatori per il suo decimo anniversario, e personalmente non vedo l’ora di ascoltare quei giocatori che potranno esplorare l’isola di Dear Esther oggi per la prima volta”.