Diego Rivera celebrato da Google


Chi è Diego Rivera? Oggi Google omaggia Diego Rivera un famoso pittore messicano.Rivera, era un discendente della nobiltà.Rivera, nato in Città del Messico, ha studiato arte a San Carlos Academy. Un pittore muralista messicano, attivista comunista, marito della famosa pittrice Frida Cahlo, con personalità e magnetismo. Stile semplicistico,il colore delle sue opere influenzato dall’arte azteca e della cultura del Rinascimento italiano come l’incontro con Picasso, determinando uno stile personale inconfondibile.

Diego Rivera Maria e suo fratello gemello Carlos sono nati in Guanajuato, l’8 dicembre 1886. Meno di due anni dopo, suo fratello è morto. I suoi genitori erano Diego e Maria Barrientos Rivera Diego de Rivera. Suo padre ha lavorato come insegnante e direttore di giornale per un ispettore sanitario. Sua madre era un medico. Diego ha cominciato a disegnare all’età di tre anni. Suo padre gli ha costruito un studio più tardi. Rivera era interessato a treni e auto ed è stato soprannominato “l’ingegnere”. La sua famiglia si trasferì a Città del Messico, Messico, nel 1892.

Nel 1897 ha iniziato a studiare pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Città del Messico. Andrés Ríos era il suo istruttore, Felix Para (1845-1919), Santiago Rebull (1829-1902) e José María Velasco (1840-1912). Para gli mostrò l’arte messicana , che era diversa dall’ arte europea. . Velasco ha insegnato come creare effetti tridimensionali. E’ stato anche influenzato l’attività diJosé Guadalupe Posada (1852-1913), che ha prodotto scene di vita quotidiana di messicani, incisa su metallo.

Diego Rivera ha studiato per un periodo di quindici anni (1907-1922) in diversi paesi europei (soprattutto in Spagna, Francia e Italia).Nel 1911, Diego Rivera si trasferisce a Parigi . Dopo l’incontro con Picasso, Riviera si è spostato verso il cubismo, lavorando sotto l’influenza di George Braque e Juan Gris. Dopo gli studi di affreschi rinascimentali in un viaggio in Italia, è tornato in Messico nel 1922 dove ha realizzato murales che coglie gli aspetti della vita e della storia umana locale.

Rivera ha dimostrato impegno per la causa socialista nei murales e fu uno dei fondatori del Partito Comunista Messicano.I suoi affreschi avevano un ruolo molto importante nella fondazione del rinascimento messicano. Tra il 1922 e il 1953, Rivera ha eseguito murales a Città del Messico, Chapingo, Cuernavaca, San Francisco, Detroit e New York.

Un modo simile alle rovine Maya, raccontare storie. I suoi attacchi contro la chiesa e cleritatii lo ha reso una figura controversa, anche nei circoli comunisti.

Gestione cookie