Dizzy Gillespie, il trombettista americano jazzista, direttore d’orchestra, cantante e compositore nato John Birks Gillespie, avrebbe compiuto oggi 93.Google festeggia il suo compleanno infatti il logo di oggi è un’ immagine di Google del pioniere del jazz sulla homepage principale.
Ecco le dieci cose più importanti da conoscere l’uomo spesso considerato come il più grande trombettista jazz di tutti i tempi.
1) E ‘nato a Cheraw, Carolina del Sud il 21 ottobre 1917, è il più giovane di nove figli.
2) Dizzy ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di quattro anni ed imparò a suonare il trombone e la tromba all’età di dodici anni.
3) Ha ricevuto una borsa di studio musicale presso l’Istituto Laurinburg in Laurinburg, North Carolina, iniziò dal basso la sua carriera musicale.
4) La sua immagine è associata con la sua tromba del marchio di fabbrica – con una campana che si piega verso l’alto con un angolo di 45 gradi, piuttosto che puntare dritto, come con il disegno convenzionale.
5)Dizzy ha fatto la sua prima registrazione “King Porter Stomp” in quanto membro di Teddy Hill’s.
6) Nello stesso periodo, Dizzy ha incontrato la donna che sarebbe diventata sua moglie, Lorena. La sposò nel 1940 e rimasero insieme fino alla morte.
7) Con Charlie Parker, Gillespie entra nel jazz club famoso come il Minton’s Playhouse e Monroe’s Uptown House.
8) Gillespie mentore di molti giovani musicisti.
9) Nel 1964 Gillespie si era presentato come candidato presidenziale alla Casa Bianca e potrebbe essere rinominato The House Blues se fosse stato eletto.
10) Dizzy Gillespie morì di cancro al pancreas il 6 gennaio 1993 all’età di 75 anni.