La colomba, oltre ad essere un dolci di Pasqua tipico della provincia di Verona, è diventato un vero e proprio simbolo pasquale sulle tavole di tutti gli italiani. Ecco una ricetta semplice semplice per farne una genuina con le nostre mani, senza passare dal supermercato o dalla pasticceria. Prendete 200 gr di farina e impastate con il lievito che avete sciolto in acqua tiepida:
in questo modo si dà vita a un panetto da lavorare sino a una giusta consistenza. A questo punto fate due tagli a forma di croce e immergete il panetto in acqua tiepida, coprite il recipiente: lievitando il panetto verrà a galla. Ora versate sul piano di lavoro 300 gr di farina, poco sale, scorza di limone, mescolate e unite: 150 gr di zucchero, 4 tuorli, 125 gr di burro ammorbidito; impastate bene con il latte tiepido. Unite poi il panetto lievitato. Lavorate bene, poi, quando il composto sarà cresciuto di un terzo, amalgamatevi altri 40 gr di burro ammorbidito e lavoratela per 10 minuti. Fate ancora lievitare la pasta. Quando sarà diventata il doppio, allora aggiungete cedro e altro burro. A questo punto devono essere divisi corpo e ali. Coprite la pasta con un telo infarinato e lasciatela lievitare di nuovo. Infine mettete nello stampo, spennellate con uovo, mettete sopra zucchero e mandorle e infornate a 190°. Dopo 10 minuti scendete a 180° e mettete sulla pasta un foglio imburrato. Lasciate cuocere per 20 minuti.
Le festività natalizie si avvicinano, portando con sé il consueto entusiasmo per gli acquisti online.…
WhatsApp è uno degli strumenti di messaggistica più utilizzati al mondo, ma può capitare di…
ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…
Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…
Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…
Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…