Durante un temporale c’è una cosa che devi proprio evitare di fare in casa: in pochi ci pensano

Quando fuori c’è un temporale non svolgere mai questa attività in casa: se lo fai corri un serio rischio, solo in pochi sanno di cosa si tratta.

Durante un forte temprale la scelta migliore che si possa fare è limitare al minimo i viaggi e gli spostamenti. Se è possibile è ancora meglio restare a casa. Ma anche all’interno delle nostre quattro mura possono nascondersi alcuni pericoli.

temporale
Durante un temporale c’è una cosa che devi proprio evitare di fare in casa: in pochi ci pensano (Geekit.it)

In pochi lo sanno, eppure quando c’è un forte temporale non bisognerebbe mai svolgere questa attività. Non stiamo parlando di andare a ballare sotto la pioggia sul balcone o di altre bizzarre trovate, ma di un gesto che svolgiamo regolarmente e che ad un primo sguardo potrebbe apparire del tutto innocuo.

Quando scoprirai di che cosa si tratta, non riuscirai a credere a quante volte ti sei esposto ad inutili rischi senza nemmeno rendertene conto.

Durante un temporale c’è una cosa che non devi fare in casa: attenzione o rischi grosso

Quando c’è un temporale ci sono delle norme dettate dal buon senso che si dovrebbero adottare. Come sappiamo, sarebbe consigliato limitare gli spostamenti, allontanarsi dagli alberi, trovare quanto prima un riparo sicuro e così via. Se siamo all’aperto, potrebbe essere utile salire subito in macchina, senza partire e ricordandosi di tenere i finestrini chiusi. Anche in casa, però, non saremmo del tutto immuni da potenziali pericoli. Non tutti lo sanno, ma durante un temprale non bisognerebbe mai farsi la doccia.

soffione doccia
Durante un temporale c’è una cosa che non devi fare in casa: attenzione o rischi grosso (Geekit.it)

Lo sapevi? Sebbene le probabilità che l’edificio venga colpito da un fulmine siano molto basse, qualora dovesse capitare, esporsi al contatto con l’impianto idraulico e l’acqua corrente facendo la doccia, il bagno o lavando i piatti potrebbe farci prendere la scossa.

Come ha infatti spiegato James Rawling, docente di fisica presso la Nottingham Trent University, in un articolo pubblicato su The Conversation: “Se un fulmine colpisce una casa, può viaggiare facilmente attraverso l’impianto idraulico di un edificio dato che i tubi di metallo e l’acqua sono conduttori elettrici per eccellenza. E proprio nella la doccia del nostro bagno ci sono entrambi i materiali”.

Rawling ha inoltre aggiunto che per essere davvero sicuri di non correre più alcun rischio, prima di rimettersi sotto la doccia, dovrebbe passare almeno mezz’ora da quando si è udito il tuono dell’ultimo fulmine. Per maggiore precauzione è bene inoltre evitare di toccare tutto ciò che è collegato ad una presa elettrica, come ad esempio il computer, la TV, la lavatrice e qualsiasi altro elettrodomestico.

Gestione cookie