È stato trovato in questo Paese ed è uno dei più grandi al mondo

In uno specifico paese del mondo è stato ritrovato un oggetto, che è uno dei più grandi presenti su tutto il pianeta: di cosa parliamo.

diamante
diamante- Geekit.it

Di recent, è stato ritrovato un oggetto che mai sarebbe pensato di poter rinvenire. In realtà, si tratta di un diamante di molto grosso, che sta nel palmo di una mano, ma che effettivamente è caratterizzato da ben 2492 carati. Il prezioso è stato ritrovato in una miniera del Botswana. Scopriamo, dunque, insieme di cosa si tratta e perché ha un elevato valore.

Diamante dall’elevato valore rinvenuto in un Paese africano

Un diamante da 2492 carati è stato ritrovato in Botswana, in una miniera del posto. Tale diamante può essere contenuto nel palmo di una mano e per questo motivo è considerato uno dei più grandi presenti al mondo mai rinvenuti nel corso della storia.

Ad annunciare la notizia è stato la Lucara Diamond Corporation, società mineraria ubicata in Canada, che ha scoperto la gemma nella miniera di Karowe, che si trova al nord est del Paese africano. Il rinvenimento, dunque, è stato effettuato a pochi chilometri dalla capitale Gaborone.

Un esempio di diamante
Un esempio di diamante (geek.it)

La società, Ad ogni modo, però, non ha comunicato il valore reale del diamante, né si è espressa sulla qualità dello stesso. Bisogna considerare che questo diamante, ritrovato in Botswana, si classifica – a livello di carati – subito dopo al Cullinan che conta ben 3.016,75 carati e che fu rinvenuto in Sudafrica nel 1905.

L’importanza di tale ritrovamento

L’amministratore delegato e Presidente della Corporation, William Lamb, ha spiegato che la corporazione è molto contenta di aver recuperato questo incredibile diamante e in quanto si tratta, come lui stesso ha sottolineato, di “uno dei più grandi diamanti grezzi mai portati alla luce“.

Il diamante in questione è stato individuato grazie all’utilizzo di una tecnologia a raggi X definita MEGA Diamond recovery, recovery, che ha permesso per l’appunto al team di ricerca di di trovare questo importante e grosso diamante.

D’altronde, bisogna considerare anche il fatto che il il Botswana è uno dei produttori mondiali di diamanti più importanti e che tramite l’industria dei diamanti stessa fornisce fonte di reddito a tante famiglie.

Aspetto sottolineato anche dalla Lucara Corporation che, in merito, afferma che i proventi, ottenuti dall’industria dei diamanti, fanno scaturire, nei fatti, benefici molto importanti dal punto di vista socioeconomico.

Infatti, le somme ottenute vanno a finanziare, come l’azienda stessa sottolinea, diversi settori della vita quotidiana, tra i quali l’istruzione e la sanità, nonché varie infrastrutture del Botswana che è un Paese composto da 2,6 milioni di abitanti.

Prima della scoperta di questo importante diamante, in Botswana fu rinvenuto un’ulteriore pietra molto importante, denominata Sewelo, composta da 1758 carati, che fu estratta dalla stessa azienda, però, nel 2019.

Gestione cookie