Google ha celebrato il 182 ° anniversario della nascita di Eadweard J. Muybridge , il fotografo britannico, creando un “doodle” basato su dei contenuti innovativi del 19 ° secolo, con immagini di cavalli da corsa che rappresentano uno dei lavori dell’artista.La grafica animata celebra Muybridge “The Horse in Motion”, una collezione di scatti realizzati con 24 telecamere che catturano le abitudini di cavalli da corsa di proprietà di Leland Stanford, un uomo d’affari californiano e allevatore di questi esemplari.
Le fotografie, scattate nel 1872 sono considerate come una delle prime forme di videografia.e ripiegate sotto il cavallo. Nato a Kingston il 9 aprile 1830, Muybridge in seguito emigrò negli Stati Uniti e ha lavorato nel settore dell’editoria prima di tornare in Inghilterra per alcuni anni. Durante la sua convalescenza dopo un incidente diligenza negli Stati Uniti, è diventato un esperto per la fotografia una passione che seguiva da tempo.
A metà degli anni 1860, cominciò a concentrarsi sul paesaggio e soggetti architettonici, prima di produrre le fotografie di Yosemite National Park che hanno determinato la sua grande reputazione.
Nel 1874 Muybridge è stato processato e assolto per l’omicidio dell’amante della moglie, a San Francisco . La giuria ha effettivamente dimostrato che l’uccisione è stato un omicidio per legittima difesa. Ha continuato a utilizzare le telecamere per fotografare le persone e gli animali, per studiare i loro movimenti e ha lavorato anche per l’Università della Pennsylvania. Alla fine tornò nel Regno Unito, dove morì di un infarto nel maggio del 1904 dopo la pubblicazione dell’ultimo di una serie di libri popolari sulla base delle sue immagini e ricerche.
Un cavallo al galoppo e un omicidio sono stati i motivi salienti della vita di Muybridge (era nato il 9 aprile 1830 e morì l’8 maggio, 1904). Ha ucciso un uomo, che era l’amante di sua moglie e fu poi assolto.I 12 fotogrammi Google utilizzati per creare l’effetto creano un video.