Ebay collaborerà con le autorità per trovare i responsabili che hanno messo a rischio la privacy e i ‘conti’ dei Ebayers, inoltre, sono stati introdotti nuovi livelli di sicurezza per contrastare l’avvenuta perforazione della piattaforma e, di conseguenza, di sicurezza dei dati degli utenti. Il consiglio è quello di modificare le password, ma Ebay, con una comunicazione, ci tiene a precisare che:
“Per garantire la sicurezza e la fiducia dei nostri clienti sul nostro sito, stiamo chiedendo a tutti gli utenti eBay di reimpostare la propria password.
Queste sono le ragioni: “di recente, abbiamo scoperto un attacco informatico alla nostra rete. A seguito di tale attacco, un database che include le password degli utenti eBay è stato compromesso. E’ importante sapere che non abbiamo trovato prove di accesso alle tue informazioni finanziarie o della loro compromissione. In aggiunta, la tua password era criptata”.
Cosa fare: “Accedi a eBay e cambia la tua password. Se hai cambiato la tua password dal giorno 21 maggio in poi, non è necessario fare altro per il momento”.
Inoltre, Ebay, con portavoce lo stesso direttore del marketplace, Devin Wenig, sottolinea: “Siamo consapevoli che il cambiamento della tua password possa creare disagi. Facciamo tutto il possibile per proteggere i tuoi dati, e il cambiamento della tua password è una misura precauzionale supplementare, oltre a quelle già attuate”.
Se hai usato la stessa password per eBay e altri siti, ti consigliamo vivamente di cambiare la password anche su questi siti. Se sei un utente PayPal, non ci sono elementi che provino che quest’intrusione abbia coinvolto il tuo conto PayPal o delle informazioni finanziarie relative a PayPal, poiché sono criptate e archiviate su una rete sicura separata.
Questi sono gli altri provvedimenti che abbiamo adottato:
1. Come sempre, abbiamo previsto tutti gli strumenti di protezione necessari per gli acquirenti e i venditori nel caso di attività non autorizzate sul loro account.
2. Livelli di sicurezza supplementari per proteggere i nostri clienti.
3. Stiamo collaborando con le autorità competenti e i migliori esperti di sicurezza per indagare la questione.
Cosa sappiamo: “l’attacco è avvenuto tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, e ha portato all’accesso non autorizzato di un database degli utenti eBay che include il loro nome, password criptata, indirizzo postale, indirizzo email, numero di telefono e data di nascita”.
E’ importante però capire che “il file non conteneva informazioni finanziarie”. “Dopo avere condotto verifiche e analisi più approfondite sui nostri sistemi, non abbiamo trovato prove che le informazioni finanziarie o delle carte di credito dei nostri clienti siano state coinvolte e,per di più, non abbiamo nessuna indicazione che ci sia stato un picco significativo nell’attività fraudolenta sul nostro sito”.
La lettera di Ebay conclude così “Ci scusiamo per il disagio o le preoccupazioni che ciò possa avere causato. eBay è un mercato internazionale e non c’è nulla di più importante che proteggere la sicurezza e la fiducia dei nostri clienti. Siamo consapevoli che i nostri clienti ripongono grandi aspettative in eBay e ci impegniamo a far sì che possano continuare ad avere fiducia nella sicurezza delle transazioni online su qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Devin Wenig Presidente, eBay Marketplaces”