La nota azienda di e-commerce e aste online, di compravendita tra utenti privati e store, EBay si appresta a lanciare una rete di pubblicità per la sua Mobile App. Ossia, entro il prossimo trimestre EBay aprirà la strada al marketing attraverso i suoi utenti, garantendo agli advertiser di raggiungere e ‘colpire’ oltre 4,6 milioni di utenti al giorno.
I grossi numeri raccolti attraverso la propria app mobile, stanno spingendo EBay verso un nuovo universo di marketing e pubblicità, che, oltre a garantire una disponibilità di visibilità grandissima agli utenti e alle aziende che intendono pubblicizzarsi o pubblicizzare un prodotto in particolare, permetterà alla piattaforma di crescere ulteriormente, anche nel mercato mobile.
“Per la prima volta, stiamo dando la possibilità di connettersi con gli utenti di eBay lungo l’intero percorso di shopping“, ha detto eBay su una nuova pagina sul suo sito web. L’azienda ha inoltre chiarito che gli utenti di eBay trascorrono 150 minuti sull’applicazione mobile della piattaforma ecommerce, durante l’arco di un mese, rispetto ai soli 47 minuti per il più prossimo concorrente, non identificato. Inoltre, EBay ha specificato che si possono inserire annunci attraverso molteplici dispositivi mobili, tra cui smartphone e tablet. EBay starebbe dunque lavorando con Triad Retail Media per posizionare gli annunci, secondo il sito.
A cosa potrebbe essere utile il nuovo network Ad di EBay? Non solo per quello che abbiamo anticipato, infatti, secondo gli esperti, e quello che afferma durante un’intervista Stephen Howard-sarin, capo del display advertising di EBay, “la nuova rete potrebbe aiutare i marketers a indirizzare con maggiore precisione la loro pubblicità, perché l’applicazione richiede un log-in, cioè eBay conosce l’attività degli utenti all’interno della app. Sappiamo ciò che queste persone hanno acquistato, quello che cercavano, quello che vogliono comprare, quindi, sappiamo esattamente chi sono gli utenti, in modo sappiamo che la presa di mira sarà rilevante.”
Secondo gli esperti di WSJ, “La rete di pubblicità mobile potrebbe essere una nuova fonte di entrate per eBay. Ma rischia di dirigere possibili acquirenti lontano da eBay, a competere su siti di vendita al dettaglio”, inoltre, “la rete pubblicitaria in-app lancerà a livello globale entro la fine dell’anno in esclusiva su App eBay e non includerà unità pagamenti PayPal o altre applicazioni di eBay”, ha detto Howard-Sarin. Ma già da un video posto sul sito di eBay sappiamo che almeno il 40% delle vendite sulla piattaforma proviene da cellulare, e che ha contribuito a incrementare di 20 miliardi di dollari il volume lordo di merci nel 2013. Inoltre, secondo le ricerche sulle stime di eMarketer, raddoppierà la spesa sulle pubblicità mobile rispetto allo scorso anno (da 17.7 miliardi di dollari a 32.7). Che EBay abbia colto la palla al balzo nel momento opportuno?