Ecco una delle strade più belle al mondo: dove si trova

Andiamo alla scoperta di una delle strade più belle al mondo: un tratto da percorrere vivendo una esperienza spettacolare.

Ecco una delle strade più belle al mondo dove si trova
Ecco una delle strade più belle al mondo dove si trova (geek.it)

Il mondo è pieno di posti meravigliosi e tra questi vi sono anche tanti tratti stradali incantevoli, tutti da scoprire. Uno sicuramente molto singolare – che vale la pena vedere almeno una volta nella vita – è quello della Transfagarasan, definita una vera e propria strada da brivido, ubicata in Romania. Scopriamo, dunque, perché à una delle strade più belle al mondo.

Transfagarasan, una delle strade più belle al mondo

Tra le strade più belle al mondo possiamo sicuramente annoverare la Transfagarasan, che si trova in Romania. Questo tratto di strada infatti, considerato da brivido, permette di esplorare viadotti, curve molto rischiose, ma anche gallerie, ideali per gli amanti delle emozioni particolarmente forti.

Inoltre, su questo tratto di strada, si possono incontrare riserve naturali e panorami incredibili, che si snodano su 152 km in totale.

Transfagarasan - Romania
Transfagarasan – Romania (geek.it)

Tale tratto di strada, inoltre, collega le regioni della Transilvania e della Muntenia. La stessa fu costruita tra il 1970 e il 1974 per volere del dittatore Nicolae Ceaușescu, il quale aveva come obiettivo principale quello di consentire alle truppe romene di poter attraversare i Carpazi in maniera più veloce nel momento in cui sarebbe avvenuta una un’invasione sovietica.

Quando fu costruita questa strada, però, ci furono ben 40 morti – tra soldati e operai – a causa delle condizioni climatiche estreme, durante le quali furono effettuati i lavori.

Cosa tenere presente se la si vuole percorrere

Nel momento in cui si decide di percorrere questa strada, tanto particolare quanto pericolosa, bisogna fare attenzione alle buche che sono emerse a causa dell’azione della neve e della pioggia che cadono, copiose, su tale tratto stradale.

Inoltre, è bene tener presente che su tale strada sono presenti anche molti restringimenti di carreggiata, nonché doppie curve e la possibilità di incontrare, sul cammino, orsi e di essere sorpresi dalla caduta di sassi.

Tale strada, inoltre, fa parte della città di Bascov e attravesa, poi, Curtea de Arges, ma non solo, in quanto si snoda anche tra le montagne della nazione, arrivando anche a una altezza molto importante, pari a 2.042 metri, nello specifico nel valico tra Negoiu e Moldoveanu.

Transfagarasan, strada in Romania
Transfagarasan, strada in Romania (geek.it)

Inoltre, un’altra cosa da appuntarsi, al fine di non perdere tempo nel momento in cui ci si decide di attraversare questa strada, è il fatto che la Transfagarasan è aperta esclusivamente durante i mesi estivi, ossia da fine giugno a fine settembre e dalle 07:00 alle 21:00.

Al di là dei limiti che sono stati imposti per attraversarla, la Transfagarasan è decisamente una strada amata dai motociclisti, ma anche da coloro che amano guidare le auto sportive, nonché dai ciclisti.

Gestione cookie