“Entro il 2030 si trasformerà in un deserto”, la previsione in questa regione italiana

Secondo le previsioni, una regione italiana si trasformerà in un vero e proprio deserto entro il 2030: di quale stiamo parlando.

deserto
deserto- Geekit.it

Entro il 2030, una regione italiana potrebbe trasformarsi alla stregua di Libia e Tunisia, in un vero e proprio deserto a cielo aperto. Si tratta, dunque, di una situazione allarmante che – però – va affrontata in qualche modo. Scopriamo, dunque, insieme di quale regione stiamo parlando.

Regione italiana rischia di trasformarsi in deserto: qual è

La regione italiana che rischia di diventare un vero e proprio deserto entro il 2030 è la Sicilia. Nello specifico, il giornale inglese The Guardian si è interessato alla questione che diventata, come potete immaginare, di caratura internazionale. Per questa regione del Sud Italia, dunque, si pronostica un futuro poco roseo, dal punto di vista climatico.

Taormina, Sicilia
Taormina, Sicilia (geek.it)

d’altronde bisogna considerare anche il fatto che la Sicilia è una delle regioni italiane maggiormente messa in ginocchio dalla siccità che ormai da tempo crea non pochi problemi anche agli abitanti del posto a causa del forte cambiamento climatico che è intervenuto negli ultimi anni.

Per questo motivo, dunque, anche in maniera alquanto inevitabile, il turismo è sceso consistentemente e bisogna a questo punto, trovare una soluzione al fine di aiutare la popolazione e in generare il territorio siciliano.

L’inchiesta del Guardian

Il Guardian, dunque, si è focalizzato principalmente sulle campagne siciliane bruciate dal sole a causa della mancanza di piogge.

Il giornale inglese, dunque, ha effettuato la propria analisi partendo dalla provincia di Caltanissetta che è la più colpita da questo fenomeno. Gli animali del posto, infatti, bevono addirittura fango per sopravvivere alla forte siccità. Inoltre, nei campi non crescono più spighe.

Si tratta dunque di una situazione drammatica per la quale bisogna elaborare nel quanto prima possibile, una soluzione per evitare che gli animali muoiano e che la popolazione locale rimanga senza acqua definitivamente. A questo punto, dunque, se non si aggira in modo tempestivo, la Regione Sicilia potrebbe diventare un vero e proprio deserto a causa della forte aridità.

D’altronde al momento tale paesaggio è definito lunare, proprio perché è particolarmente secco e arido. In tal senso, infatti, pozzi e laghetti sono completamente prosciugati e pieni di fango. La Sicilia, d’altronde, ha affrontato anche estati molto calde, durante le quali il termometro ha segnato anche 48 °C.

A peggiorare ulteriormente la situazione, come potete facilmente immaginare, l’assenza di precipitazioni precipitazioni che sono fondamentali al fine di dare campi il nutrimento che serve loro per poter poi essere prosperi. Inoltre l’acqua è fondamentale, per l’appunto, anche per abbeverare i capi di bestiame.

Tale siccità, inoltre, secondo quanto affermato dal giornale inglese, avrà anche una importante azione sul settore immobiliare, in quanto, in molti, decideranno – a questo punto – di spostarsi verso nord.

Gestione cookie