Facebook ha deciso di mettere una pietra sopra alle pagine fan, riducendo di gran lunga il numero dei ‘Mi Piace’: “Di recente abbiamo aggiornato il modo in cui misuriamo a quante persone piace la tua Pagina. Le Pagine potrebbero registrare una diminuzione dei “Mi piace” dopo il 12 marzo, una volta rimossi i “Mi piace” degli account Facebook non attivi”. Ecco quindi chi verrà colpito.
In breve, dopo che Mark Zuckerberg ha ammesso al World Mobile Congress, che esiste un notevole numero di account fasulli su Facebook, e che questi stessi generano, o hanno generato in passato, Mi Piace altrettanto fasulli sulle varie pagine fan del noto socialnetwork, gonfiandone in maniera, comunque non efficace e non utile al reale funzionamento delle pagine, la portata. E’ pur vero che una pagina con molti Like attira di più di una pagina con pochi click sul noto tastino azzurro: infatti, a livello inconscio, un utente è maggiormente spinto a cliccare sul Mi Piace di una pagina fan di Facebook, anche solo per moda. E ‘Moda’, su Facebook, significa Mi Piace. Più grosso è il numero, maggiori sono i Like naturali che vengono generati.
Ecco perché parecchi admin di pagine fan di Facebook – e sono davvero parecchi nel mondo – hanno optato spesso per account fasulli, mediante i quali ‘gonfiare’ i Like di una pagina che si intendeva spingere. Ma queste pagine, ed era forse anche ora, come ha ammesso lo stesso Zuckerberg e come si può leggere direttamente sul blog ufficiale e sull’Alert di ogni pagina, subiranno un brusco calo, a partire dal 12 di marzo, quindi fra una settimana, quando i follower, i Like, i dati di insight, tutto quello che è connesso ed interconnesso alle pagine social non proprio naturali, il crollo di tantissime pagine, su Facebook, sarà evidente.
Vedremo chi ne subirà maggiormente le conseguenze. Attendiamo giorno 12 per capire quali pagine hanno fan reali, mentre quali, al contrario, sono state costruite a mo’ di ‘Gigante con i piedi di cartone’.