Pochi giorni fa Facebook ha annunciato il lancio di un nuovo strumento, Audience Insight, che consentirà agli amministratori di pagina Fan di saperne di più rispetto a prima sul loro pubblico.
Analisi di pubblico dall’interno, al fine di conoscere in maniera specifica delle utili informazioni relative al target, alle relazioni con le località differenti, informazioni demografiche e geografiche insieme, visionare le vecchie cronologie di acquisizioni in passato. Tutto sarà disponibile in un nuovo pannello, unico per tutte le informazioni.
Audience Insights ricalca in primo luogo l’applicazione per pagine fan di Facebook, ormai assodata, la Page Insights, ma oltre a incarnarne le caratteristiche peculiari, consente di raccogliere informazioni differenti e utili per gli amministratori di pagina che invece prima non erano permesse. Infatti, con Page Insights era possibile analizzare le interazioni, i ‘Like’, i commenti e le azioni, le condivisioni etc. Audience Insights è molto più specifica per analizzare il proprio target, come esso si muove all’interno della pagina e come accoglie i nostri servizi o prodotti proposti.
Inoltre, Audience Insights consentirà agli Admin di pagina di capire e carpire quanto pubblico si trova in tempo reale presso i nostri punti vendita, ad esempio, o conoscere a fondo interessi, hobby e abitudini, per meglio focalizzare il target cui ci riferiamo e ci rivolgiamo. I comportamenti, negli acquisti in specie, sono sempre abitudinari, ma è bene, ad esempio, poter valutare chi preferisce acquistare online o in store.
Come il Google Analytics per gli admin di siti web, anche Audience Insights consentirà agli amministratori di pagine fan di Facebook di ottenere informazioni anonime e riassuntive su diversi aspetti e settori o diversi livelli demografici: Per analisi demografica intendiamo, età e sesso, stile di vita, l’istruzione, stato della relazione, il ruolo a lavoro e dimensione della famiglia; quali pagine vengono seguite, in che categorie si possono, in percentuale, incanalare i gruppi che ci seguono; luoghi e lingue, dove vivono i nostri follower e clienti, in che metodi viene utilizzato Facebook, con quale device sono soliti entrare in Facebook, comportamenti durante gli acquisti, se online o in store vengono preferite e da quali categorie di follower, comportamenti in passato sugli stessi acquisti.
Le analisi saranno anche più efficaci se si considera che sarà possibile analizzare i gruppi in tre differenti categorie:
– Persone che sono su Facebook in generale
– Persone che sono collegate alla pagina fan di Facebook, al gruppo o all’evento
– Gruppi di persone selezionate da voi, come metreo di misura per le vostre analisi di marketing.
Nel pieno rispetto della privacy (le info sono anonime), Facebook, con Audience Insights, fornisce un utile strumento di marketing e di social media marketing. Il tool verrà lanciato negli States, per poi essere distribuito gradualmente a tutto il mondo, anche in Italia, ovviamente. Non ci resta che attendere.
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