Facebook compra 750 brevetti IBM


Il gigante del social networking, Facebook, ha appena incrementato il proprio quantitativo di brevetti con l’acquisto di 750 brevetti da parte di IBM Corporation per una somma non rivelata. L’acquisto non è stato ufficialmente rilasciato al pubblico, che copre varie tecnologie, quali il software e le reti, secondo fonti vicine alla situazione. Con questa acquisizione il bagaglio di brevetti sono raddoppiati. Non è chiaro se l’acquisto di brevetti è in risposta alla causa intentata da Yahoo per la scorsa settimana, dove dicono che Facebook sta violando i suoi brevetti di dieci controlli in materia di privacy, social networking, pubblicità e altre cose.

Molte aziende utilizzano i brevetti come mezzo di difesa contro cause di proprietà intellettuale. Google per esempio, hanno usato questa tattica per difendere il suo sistema operativo Android da attacchi da parte di Apple, Microsoft, Oracle e altri. Google è un cliente fisso per i brevetti di IBM. Nel gennaio hanno comprato 217. L’acquisto di un maggior numero di brevetti è anche visto come una mossa per rassicurare gli investitori, dimostrando che essi hanno le risorse per difendersi contro gli attacchi del genere. Un portavoce di Facebook ha confermato l’acquisto ma non ha voluto fornire dettagli. IBM non ha risposto alle richieste della stampa per ulteriori informazioni.

Negli ultimi anni, Google e Facebook hanno investito enormi risorse per proteggere e incrementare i brevetti, un pass per vincere ogni causa in sede giudiziaria per eventuali problematiche di copia intellettuale.

Gestione cookie