Yahoo ha iniziato un contenzioso con Facebook con l’accusa di utilizzare le sue tecnologie senza autorizzazione nei loro sistemi di pubblicità e di comunicazione tra gli utenti.
Fonti citate dal quotidiano Financial Times e The New York Times ha riferito che Yahoo è stato contattato da Facebook per richiedere alla compagnia di pagare una licenza d’uso software che sostiene di aver brevettato.Yahoo ha una grande collezione di brevetti accumulati soprattutto negli anni di Internet , quando l’azienda era leader nel mercato della ricerca, accusa Facebook di violare la proprietà intellettuale di vari brevetti.
Yahoo sta attraversando una situazione critica per mesi a causa della loro incapacità di migliorare i suoi ricavi pubblicitari dalla concorrenza di rivali come Facebook e Google.La situazione della società californiana ha comportato l’applicazione di tagli severi per ridurre i costi e di rinnovo della dirigenza.Il confronto con Facebook per i brevetti è una delle prime decisioni strategiche adottate dal nuovo Amministratore Delegato dell’azienda, Scott Thompson, che si è insediato all’inizio di gennaio per rigenerare le casse e rilanciare Yahoo. La guerra di brevetti è un problema che riguarda numerose aziende come Microsoft e tante altre. L’importanza di brevettare una tecnologia è strategica per un piano in prima linea verso nuovi business.