Come ogni anno l’appuntamento per i fan di Fifa 12 e Pes 2012 arriva per decretare il miglior gioco di calcio per la stagione nuova.Entrambi i giochi sono disponibili per varie piattaforme di gioco, tra cui: PlayStation 3, Xbox 360, PC, console Nintendo tutti (NGP, 3DS, DS e Wii), PSP e PS2.Ma adesso andiamo a vedere i pro e contro di queste due piattaforme di calcio che hanno fatto la storia.
FIFA 12
La EA Sports ha incorporato nuove caratteristiche come i nuovi giocatori e il motore Impact , un sistema che rende le collisioni tra i giocatori in campo vivo come quello che si verifica nel campo reale.Questo è molto importante perchè conferisce maggiore realismo, se è in gioco la palla dagli attaccanti, mentre la tattica Difesa può cambiare il modo in cui i giocatori devono difendere, dando peso uguale al posizionamento e scelta di tempo per ogni azione del gioco in sé. In aggiunta, i giocatori sono stati migliorati con il nuovo Advanced Players per tanta intelligenza artificiale, la nuova generazione di intelligenza dei giocatori è davvero straordinaria.
È caratterizzato da oltre 30 campionati con licenza ufficiale, 500 squadre e più di 15.000 giocatori ufficiali. Inoltre, ancora una volta. L’illuminazione, il pubblico e un nuovo spunto videocamera raggiungono uno spettacolo unico.Per la prima volta, il giocatore ha l’opportunità di guadagnare diversi punti esperienza, salire di livello, fare un monitoraggio dettagliato dei progressi dei tuoi amici, accettare le sfide e condividerli sui social network come Facebook.Insomma tutto quello che serve per un gioco vincente.
PES 2012
Per quanto riguarda il gioco giapponese, ha anche introdotto alcune migliorie molto interessanti: nuovo account, esclusivamente con i diritti della Champions League e UEFA Europa League. Il nuovo PES 2012 prodotto dalla Konami ha inoltre lavorato a fondo sull’intelligenza artificiale, in questo modo ha potuto ottenere un posizionamento migliore di giocatori in campo e ha migliorato il ruolo della squadra durante la partita.Migliora anche il posizionamento della difesa rispetto alle precedenti versioni di Pro Evolution Soccer. Il Giappone è riuscito, grazie ad una migliore intelligenza artificiale, a scegliere con quale giocatore si vuole giocare in ogni fase del gioco, sostituendo la scelta automatizzata.
Migliorano inoltre le palle inattive, le interazioni tra i giocatori sono molto più reali e, in definitiva, tutta la qualità grafica ha avuto un miglioramento davvero notevole. Più realismo e fluidità, migliore illuminazione e grande attenzione ai dettagli.
Intelligenza artificiale
Hanno percepito che questo era l’aspetto più importante, la differenza, oltre al nome, si trova nella zona in cui ogni azienda si è concentrata. Mentre EA Sports si è preoccupata di come i giocatori posso reagire prima che la palla arrivi tra i loro piedi, Konami ha pensato di migliorare l’aspetto di rendere più reale il movimento dei giocatori.Indubbiamente, la posta in gioco è molto interessante per i big del game.