Un avvistamento che sembra incredibile ma è stato ripreso da un drone in una delle zone più “sensibili” dell’Europa da alcuni anni a questa parte. Cosa ha registrato l’apparecchio di tanto inverosimile?
Ormai non è inusuale leggere o vedere l’uso di un drone per gli usi più disparati. Non solo vengono utilizzati per effettuare riprese aeree o portare a termine spedizioni, ma sono usati anche per scopi militari e di sorveglianza. Le immagini che questi piccoli ma efficientissimi mezzi regalano sono a alta risoluzione, nonostante la lontananza dell’obbiettivo della telecamera. È quindi capibile con quanto stupore sia stata vista dalle persone l’immagine ripresa da uno di essi nei cieli dell’Europa.
Ciò che il drone ha filmato ha lasciato tutti a bocca aperta dalla sorpresa, portando a molti interrogativi su cosa effettivamente stesse accadendo in quel frangente. Il video è stato condiviso quindi sui social e ha scatenato molte discussioni su cosa realmente ne fosse protagonista, tra chi ha optato per tesi filo cospirazioniste e altre che hanno fatto volare la fantasia degli utenti dei social.
Il drone vola sul cielo dell’Europa: ciò che filma è inquietante e apre grandi interrogativi
Il fotogramma che appare qui sotto proviene dall’account Instagram Frontier_Conflict e vede per protagonista un oggetto non identificato nei cieli sopra l’Ucraina. Il filmato è stato condiviso anche dal Kyiv Post e dal Daily Mail: il drone da ricognizione avrebbe ripreso durante un controllo notturno della linea di fronte del Donetsk un oggetto nel cielo ucraino, dalla forma insolita. Il Mavic 3T termico della 406ma Brigata di Artiglieria in forza nel Paese ha visualizzato un oggetto oblungo e stranamente immobile, che ha fatto pensare ai più a un Ufo.
Chi lo ha visualizzato per primo ha sottolineato come fosse pressoché immobile nel cielo, e non emettesse rumori di sorta. C’è chi ha pensato che in realtà raffigurasse una nave in mare, che per un effetto ottico apparisse in volo, mentre altri hanno attribuito la visione all’effetto “fata Morgana”, ovvero dei miraggi. Fatto sta che il fotogramma qui sopra dà da pensare, e è normale che sia così, dato che non si vedono tutti i giorni immagini del genere.
Cosa sta succedendo in Ucraina? Intanto il pilota del drone in oggetto conferma l’avvistamento, e aggiunge quanto risultasse più caldo rispetto a ciò che lo circondava grazie ai sensori termici della telecamera del mezzo. Cosa sta succedendo realmente? Gli esperti si interrogano, ma finora non c’è nulla di certo.