Una spettacolare tempesta avvenuta la scorsa notte a Rio de Janeiro , in Brasile, ha danneggiato il dito della mano destra del famoso Cristo Redentore .L’Arcidiocesi di capitale di Rio, che garantisce per la scultura, ha confermato il danno, il fulmine colpisce due dita della mano destra e ha distrutto anche la targhetta del monumento. Una fotografia della agenzia di stampa Efe ha catturato il momento esatto in cui il fenomeno meteorologico ha colpito la mano destra del Cristo Redentore nella notte di Giovedi quando una tempesta si è verificata nella cosiddetta “Cidade Maravilhosa”.
Il monumento ha una speciale protezione contro i fulmini , che essere in una parte alta della città è più esposto al problema, per fortuna ha solo danneggiato le dita,il rivestimento in pietra deve essere sostituito.La parte colpita era molto piccola e non ha molta importanza, così ha riferito il portavoce per l’area sciistica del Cristo Redentore.Il temporale ha danneggiato anche una lapide in marmo con informazioni turistiche.
La tempesta era uno dei più forti nella stagione in corso e uno dei forti registrati dal 1999.Tuttavia, il monumento è già abituato a ricevere i fulmini, come ogni anno saranno compresi tra tre e cinque.
Brasile, dove ne cadono cinque milioni l’anno, è uno dei paesi più colpiti da questo tipo di eventi meteo molti intensi durante questa stagione.