GameJam +, una maratona annuale di sviluppo di videogiochi istituita per promuovere e guidare nuovi studi indipendenti e supportare il loro ingresso nell’industria globale dei videogiochi, annuncia i vincitori dell’evento di quest’anno!
Sebbene ci fossero una moltitudine di voci incredibili dai concorrenti, solo uno può vincere il titolo di “Gioco dell’anno”. Tuttavia, nella sua missione di aiutare a coltivare lo straordinario talento che ha partecipato all’evento, GameJam + ha un totale di 16 categorie diverse, tra cui “Miglior impatto sociale” e “Migliore in diversità”, che mostrano l’incredibile potenziale del mezzo da raggiungere attraverso tutti i canali e impatto sulla società. Il grande vincitore di quest’anno è arrivato dallo Stato di Amazonas, una delle regioni più in difficoltà del Brasile.
Il grande campione dell’evento di quest’anno è stato Do Not Disturb , degli sviluppatori Hollow Harpy, con sede a Manaus, in Amazonas. Do Not Disturb affronta le leggende urbane e indigene in un contesto di tensione e mistero. Lara, la protagonista, si reca in un vecchio hotel in cerca della sua amica e si ritrova in un ambiente completamente distrutto. Fuggendo da strane creature durante la sua avventura, Lara deve risolvere diversi misteri in hotel per salvare la sua amica.
Essendo un evento veramente internazionale, la 5a edizione di GameJam + ha visto partecipazioni da tutto il mondo. Le candidature rappresentavano 60 città in 22 paesi, 1.100 partecipanti, 800 volontari e più di 2.000 ore di lezioni, seminari e tutoraggio individuale. 281 titoli realizzati solo nella prima fase, con 92 selezionati che arrivano alla grande finale.
“È stato molto bello vedere più di 20 paesi di quattro continenti muoversi all’interno di GameJam + perché credono che tutte le comunità di sviluppatori, indipendentemente dalle loro dimensioni, siano in grado di generare giochi di successo”, ha affermato Ian Rochlin, organizzatore di GameJam + .
GameJam+ 2020 Winners:
- Game of the Year: Do not Disturb, from Hollow Harpy
- Best Gameplay: Tacape, from Really Long Birds
- Best Pitch: Feylines, from SadStudents
- Best in Diversity: Amazon Cries for Freedom, from lunncreative
- Best Social Impact: Have a Good One, from Eva Vital & Isaque Sanches
GameJam + è anche un fulgido esempio di ciò che può essere realizzato quando le persone lavorano insieme, poiché l’intero evento si svolge con un budget ridotto di soli $ 5.000 USD. Con alcuni generosi sponsor, tra cui Apex-Brasil, Unity e Clube de Regatas do Flamengo, nonché gli sforzi dedicati di oltre 800 volontari, GameJam + è davvero all’altezza della convinzione dei suoi fondatori che “il cittadino è l’agente principale di trasformazione della sua comunità. ” Per sette mesi gli organizzatori, gli sponsor, gli editori e i partecipanti hanno lavorato instancabilmente per creare giochi e creare nuove partnership. L’obiettivo principale è connettere gli sviluppatori indipendenti con le parti interessate del settore e trasformare i giochi in affari. GameJam + riunisce sviluppatori indipendenti di tutto il mondo per questo evento, comprese le regioni non necessariamente famose per lo sviluppo di giochi.