Gheddafi cade ai combattenti della Libia


Sirte, in Libia i combattenti libici catturano Muammar Gheddafi nella sua città natale di Sirte, per finire l’ultima resistenza da parte dei sostenitori dell’ex regime due mesi dopo la caduta della capitale, Tripoli. I giornalisti sulla scena hanno guardato come l’ultimo assalto è iniziato attorno al 8 del mattino e finito circa 90 minuti dopo. Poco prima l’assalto, circa cinque vagoni ha cercato di fuggire lungo la strada costiera, ma sono stati raggiunti da spari dai rivoluzionari, che ha ucciso almeno 20 di loro.Dopo la caduta di Sirte. “La città è stata liberata”.

Dopo la battaglia, i rivoluzionari hanno cominciato a cercare case ed edifici alla ricerca di qualsiasi informazione per i combattenti di Gheddafi che possono essere nascosti lì. Almeno 16 combattenti filo-Gheddafi sono stati catturati, insieme a molteplici munizioni e camion carichi di armi. Spari celebrativi a Sirte, che cadde nelle mani dei rivoluzionari quasi due mesi dopo il loro insediamento a Tripoli e molte altre parti della nazione ricca di petrolio del Nord Africa.Nonostante la caduta di Tripoli, fedelissimi di Gheddafi hanno attuato una resistenza in diversi settori, tra cui Sirte, in Libia impedendo nuovi leader di dichiarare la vittoria.

All’inizio di questa settimana, i combattenti rivoluzionari presero il controllo di una roccaforte, Bani Walid, e da Martedì hanno detto di aver circondato Gheddafi a Sirte in una zona residenziale di circa 700 metri quadri. Ma la batatglia era ancora nel pieno della resistenza per Gheddafi.

Non è chiaro se i fedelissimi Gheddafi che sono sfuggiti potrebbero continuare a lottare e tentare di organizzare una rivolta con la grande quantità di armi che Gheddafi aveva immagazzinato in nascondigli nella sperduta del sud.

A differenza dell’Iraq di Saddam Hussein, Gheddafi non aveva ben organizzato un partito politico che potrebbe costituire la base di una leadership degli insorti. Tuttavia, le differenze etniche e regionali sono già apparsi tra le fila dei rivoluzionari, forse gettando le basi per una guerra civile.

Gheddafi, che si nasconde, ha pubblicato diverse registrazioni audio cercando di radunare tutti i sostenitori. Funzionari libici hanno detto di credere che sia nascosto da qualche parte nel deserto sud-occidentale vicino al confine con il Niger e l’Algeria per molti è stato già catturato.

 

 

Gestione cookie