Il telescopio Kepler ha individuato un sistema planetario in cui almeno due pianeti orbitano intorno a una doppia stella, secondo la rivista Science.Il gruppo di ricerca guidato da Jerome Orosz dell’Università di San Diego, sostiene inoltre che uno dei pianeti di questo sistema, il Kepler-47, si trova in una zona abitabile. Anche se gli astronomi sostengono che non ci può essere la vita in esso, lo spettacolo di trovare una stella doppia può anche avere un sistema completo planetario simile al nostro. Il sistema Kepler-47 si trova a circa 5.000 anni luce dalla Terra nella costellazione del Cigno (Cygnus). Una stella simile al Sole con un terzo delle dimensioni, ruotano l’uno intorno all’altro in 7,45 giorni. Intorno a loro un sistema planetario formato da almeno due pianeti.Il telescopio Kepler ha rilevato due esopianeti dalla Terra, perché sono stati visti passare davanti alla sua stella due volte.
Il pianeta interno (Kepler-47b), ruota intorno alla sua stella due volte in 49 giorni. Troppo caldo per l’esistenza della vita. Il pianeta esterno (Kepler-47-c) richiede 303 giorni per completare la sua orbita e si trova nella zona abitabile, dove l’acqua sarebbe liquida. Tuttavia, è probabilmente un gigante gassoso con un diametro un pò maggiore di Urano.
“E ‘improbabile che ci sia vita su Kepler-47c, ma se avesse una grande luna sarebbe un mondo molto interessante”, ha scritto il co-autore William Welsh, che ha presentato la scoperta alla platea accorsa alla International Astronomical Union Pechino.
Il Kepler-47 indica che è possibile avere un sistema con più pianeti in orbita intorno a stelle di circa il doppio,i pianeti di stelle doppie possono essere come il nostro sistema, solo con due soli.