Gli scienziati russi hanno raggiunto dopo oltre tre decenni di perforazione in Antartide, il lago Vostok, che si trova a circa 3.760 metri sotto il ghiaccio e ospita l’acqua più antica e più pura del pianeta.Finalmente è stato superato il ghiaccio che copre il lago,ha detto un portavoce dell’Istituto di ricerca dell’Artico e dell’Antartico, con sede a San Pietroburgo.
Gli scienziati russi avevano ripreso più di un mese fa, la perforazione del ghiaccio a una velocità compresa tra uno e quattro metri al giorno,ciò che copre il lago Vostok è stato sigillato per milioni di anni.La più pura acqua del pianeta. Non abbiamo alcuna prova diretta, ma le prove che la superficie sarà sterile, ma sul fondo del lago ci saranno forme di vita come termofili e estremofili (organismi che vivono in condizioni estreme) secondo Valery Lukin, capo della spedizione russa.
Secondo Lukin, i risultati dell’esplorazione dell’Antartide per il lago Vostok sarà fondamentale per affrontare il cambiamento climatico sulla Terra nel corso dei secoli successivi, il lago Vostok è una sorta di termostato isolato dal resto dell’atmosfera e della superficie della biosfera.